― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta/1, verso il ticket Giovannini (che non si candida consigliere)-Ballarini. Tutte le liste, Bassetto schiera Grittini, Cattaneo, Sala e Luca Ferrari

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

CORBETTA  Non vedo l’ora di incontrarvi questa sera alle 19.00 in Piazza delle Giostre… presenteremo la nostra Squadra che si presenterà alle Elezioni di Ottobre per continuare a scrivere insieme il miglior Futuro di Corbetta! 

Ancora poche ore e sarà sciolto il nodo sulla ricandidatura o meno di Marco Ballarini a Corbetta. Il sindaco uscente, alle 19 nella piazza delle giostre, presenterà liste, programma e candidato sindaco della coalizione di 6 liste che correranno il 3 e il 4 ottobre prossimi.

Dalle parole spese da Ballarini nel post di martedì 31 agosto parrebbe, come si sussurra in città, che il primo cittadino si accinga a passare la mano alla sua vice, la psicologa Linda Giovannini, numero due della giunta fino ad oggi.

Si tratta di due profili molto diversi: la Giovannini è stata al fianco di Ballarini, da novizia della politica, fin dal 2016. Ma ha stile e personalità molto diverse.

Ballarini del resto, lo confermano anche le tante liste in suo supporto, si è sempre circondato soprattutto di fedelissimi. Leggendo l’elenco dei candidati balzano agli occhi semplici evidenze: si congeda Andrea Fragnito, in Amministrazione da oltre un decennio, uno degli amministratori più esperti su piazza. Rimangono i pretoriani Urbano, Gubert, Rondena, Calati, Annamaria Noè passa dalla Lega a Ballarini nella lista che strizza l’occhio a destra con Mauro Bucchioni.

Non si candiderà invece l’ex vicesindaco Monica Maronati, la quale tuttavia è stata vista già diverse volte ai banchetti di Renzo Bassetto, che sosterrà alla corsa di ottobre. Tantissimi i volti nuovi, quasi tutti. L’unico veramente conosciuto in città è Andrea Annese, guida del basket corbettese, che si candida con Viviamo Corbetta. 

Non sono in lista né la Giovannini né Ballarini. Potranno candidarsi a sindaco e vicesindaco (nominato dopo le elezioni). 

La cosa più interessante sarà capire eventualmente da Ballarini le ragioni della sua eventuale NON ricandidatura.

Corbettesi, essere stato il vostro Sindaco è stato un onore immenso, vi ringrazio con tutto il cuore per la vostra fiducia e vi renderò orgogliosi di me fino al mio ultimo giorno di mandato, questo il passaggio che sa di commiato.

 

Dal lato del centrodestra, invece, Renzo Bassetto potrà contare su 4 liste a suo sostegno: Lega, Fdi, Fi e Idee X Fare.

La Lega schiera Piroli, Riccardo Grittini, Lucio Crusco, Marjeta Plaka e due matricole forti (Jessica Beretta e Luca Garavaglia). Stefano Scazzosi guida FDI, Tino Grittini FI, mentre IDEE X FARE schiera l’ex assessore Maurizio Cattaneo, l’imprenditore Maurizio Sala (sotto in foto) e l’ex candidato sindaco del 2016 Luca Ferrari.

Manca un mese esatto al voto: le danze cominciano ora.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi