Corbetta/1, verso il ticket Giovannini (che non si candida consigliere)-Ballarini. Tutte le liste, Bassetto schiera Grittini, Cattaneo, Sala e Luca Ferrari

279

 

 

CORBETTA  Non vedo l’ora di incontrarvi questa sera alle 19.00 in Piazza delle Giostre… presenteremo la nostra Squadra che si presenterà alle Elezioni di Ottobre per continuare a scrivere insieme il miglior Futuro di Corbetta! 

Ancora poche ore e sarà sciolto il nodo sulla ricandidatura o meno di Marco Ballarini a Corbetta. Il sindaco uscente, alle 19 nella piazza delle giostre, presenterà liste, programma e candidato sindaco della coalizione di 6 liste che correranno il 3 e il 4 ottobre prossimi.

Dalle parole spese da Ballarini nel post di martedì 31 agosto parrebbe, come si sussurra in città, che il primo cittadino si accinga a passare la mano alla sua vice, la psicologa Linda Giovannini, numero due della giunta fino ad oggi.

Si tratta di due profili molto diversi: la Giovannini è stata al fianco di Ballarini, da novizia della politica, fin dal 2016. Ma ha stile e personalità molto diverse.

Ballarini del resto, lo confermano anche le tante liste in suo supporto, si è sempre circondato soprattutto di fedelissimi. Leggendo l’elenco dei candidati balzano agli occhi semplici evidenze: si congeda Andrea Fragnito, in Amministrazione da oltre un decennio, uno degli amministratori più esperti su piazza. Rimangono i pretoriani Urbano, Gubert, Rondena, Calati, Annamaria Noè passa dalla Lega a Ballarini nella lista che strizza l’occhio a destra con Mauro Bucchioni.

Non si candiderà invece l’ex vicesindaco Monica Maronati, la quale tuttavia è stata vista già diverse volte ai banchetti di Renzo Bassetto, che sosterrà alla corsa di ottobre. Tantissimi i volti nuovi, quasi tutti. L’unico veramente conosciuto in città è Andrea Annese, guida del basket corbettese, che si candida con Viviamo Corbetta. 

Non sono in lista né la Giovannini né Ballarini. Potranno candidarsi a sindaco e vicesindaco (nominato dopo le elezioni). 

La cosa più interessante sarà capire eventualmente da Ballarini le ragioni della sua eventuale NON ricandidatura.

Corbettesi, essere stato il vostro Sindaco è stato un onore immenso, vi ringrazio con tutto il cuore per la vostra fiducia e vi renderò orgogliosi di me fino al mio ultimo giorno di mandato, questo il passaggio che sa di commiato.

 

Dal lato del centrodestra, invece, Renzo Bassetto potrà contare su 4 liste a suo sostegno: Lega, Fdi, Fi e Idee X Fare.

La Lega schiera Piroli, Riccardo Grittini, Lucio Crusco, Marjeta Plaka e due matricole forti (Jessica Beretta e Luca Garavaglia). Stefano Scazzosi guida FDI, Tino Grittini FI, mentre IDEE X FARE schiera l’ex assessore Maurizio Cattaneo, l’imprenditore Maurizio Sala (sotto in foto) e l’ex candidato sindaco del 2016 Luca Ferrari.

Manca un mese esatto al voto: le danze cominciano ora.

Articolo precedente‘+Tokyo, ultima fatica per Simone Barlaam: alle 13.03 finale della staffetta 4×100 mista
Articolo successivoCorbetta/2, Bassetto replica sul bando per lo stadio: da 32 anni al servizio del calcio, altro che pasticci..