― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Coppa del mondo di panettone, oggi il via a Milano: Andrea Besuschio e Maestro Martino fra i protagonisti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO  Da oggi a domenica 6 novembre 2022 arriva a Milano la Coppa del Mondo del Panettone, il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato a Lugano, in Svizzera, per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, questo contest dal sapore sempre più internazionale giunge per la prima volta a Milano per celebrare la sua finalissima proprio nella patria del panettone.
IL PROTAGONISMO DI ANDREA BESUSCHIO

Tra i protagonisti di questo grande evento ci sono ormai da tempo l’Associazione Maestro Martino di chef Carlo Cracco e del vicepresidente Massimo De Maria (con sede, ormai da anni, a villa Terzaghi di Robecco) e il maestro Andrea Besuschio, ormai guru della pasticceria italiana. E che in questi giorni sarà tra i giurati che assegneranno l’ambito titolo di panettone più buone al mondo. 

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

I soci fondatori sono: Maestro Giuseppe Piffaretti, Maestro Pierpaolo Magni, Maestro Angelo Musolino.

Patron della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti, affiancato da grandi professionisti nel mondo dell’alta pasticceria che compongono il comitato tecnico internazionale:

Presidente Pierpaolo Magni coadiuvato da Andrea Besuschio, Angelo Musolino, Biagio Settepani, Gastone Pegoraro, Jose Romero Barranco, Beniamino Bazzoli, Luca Danesi, Daniel Ricigliano, Mattia Gorietti.

Team di coordinamento dell’evento: Valentina Merra, Erika La Rosa e Dalila Pagani

Un team affiatato per celebrare il meglio della produzione artigianale del panettone, lievitato per eccellenza a livello mondiale.

Il concorso internazionale si tiene con cadenza biennale, alternandosi agli eventi di selezione nazionali, che si svolgono in diversi paesi (Brasile, Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Portogallo).

Grazie anche al sostegno dei Membri della SMPPC con alla testa il presidente Massimo Turuani e la responsabile del segretariato sig.ra Sandra Fogato.

 

DOVE  E COME La location della Coppa del Mondo del Panettone 2022 è il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61), dove sono in programma tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di acquistare e assaggiare i panettoni più buoni del mondo. Una vera e propria occasione sia per gli addetti del settore, sia per i food lovers, di vivere un’esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli maestri pasticceri.

Milano -Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2022 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti – che arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti, ma anche dall’Australia e, per la prima volta, dall’Africa – vengono giudicati da giurie composte da prestigiosi cuochi e pasticceri.

Il pubblico, con il biglietto di ingresso (1 giorno 8 euro, 3 giorni 18 euro), può partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria e acquistare i prodotti negli stand. Un’area viene poi dedicata ai laboratori per i bambini che possono decorare con lo zucchero un piccolo panettone.

Gli orari di apertura della Coppa del Mondo del Panettone 2022 al Palazzo delle Stelline di Milano sono i seguenti: venerdì 4 novembre dalle 12.00 alle 18.00; sabato 5 e domenica 6 novembre dalle 10.00 alle 19.00.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi