― pubblicità ―

Dall'archivio:

Coppa Bernocchi. “Grazie Legnano!” Il saluto del presidente dell’U.S. Legnanese 1913 Luca Roveda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LEGNANO – Alla viglia della 101° edizione della Coppa Bernocchi, il presidente Luca Roveda ha voluto condividere la sua riflessione, le sue emozioni e il ringraziamento a tutti coloro che contribuiranno con il proprio lavoro e con la propria passione a vivere un’intensa giornata dedicata allo sport e al territorio. Buona Coppa Bernocchi!!!


Certamente l’orgoglio per il privilegio di essere Presidente della Sportiva è il sentimento che maggiormente provo in questi ultimi mesi. E l’aggettivo, ultimo, è appropriato alla mia storia nell’associazione: sono “arrivato” pochissimi anni fa, ma in brevissimo tempo mi sono appassionato.

La prima cosa di cui mi sono reso conto è che U.S. Legnanese 1913 è costruita e “tramandata” nella Sua storia da persone meravigliose, che hanno fatto della loro vita una passione viva e vera. 

Non dobbiamo mai dimenticare coloro che ci hanno preceduto, alcuni ancora presenti ma altri non più con noi.  Dobbiamo essere per sempre grati a  questi uomini e donne, per noi grandi esempi, se siamo oggi una società bella da vivere, da vedere, con oltre 200 associati. 

La Coppa Bernocchi è  il fiore all’occhiello del ciclismo lombardo sempre disputata, dal 1919, senza mai interruzioni e tanto ambita da aver visto correre, e vincere, i campioni degli ultimi cento anni.

Quest’anno festeggiamo il compleanno della Coppa Bernocchi, con le 100 candeline che sono anche la ricorrenza centenaria, proprio il 15 settembre,  della nascita del campionissimo Fausto Coppi, vincitore della gara nel 1954.

L’occasione è importante per ricordare un altro grandissimo personaggio del ciclismo, Felice Gimondi, vincitore nel 1973, davanti a un certo Roger De Vlaeminck.

La nostra Sportiva ha tanto da raccontare, in una narrazione che non è al termine ma, rinnovandosi, ha tanti nuovi capitoli ancora aperti e altri che si aggiungeranno.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi