MILANO “Non mi aspetto un lockdown su Milano” dopo la riunione di domani tra sindaco e prefetto nel capoluogo lombardo. Lo ha detto ieri sera a Bruxelles il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, rispondendo alle domande di alcuni giornalisti al rientro in albergo dopo la prima giornata del Consiglio europeo.
“In questo momento – ha osservato il premier – noi dobbiamo continuare, e soprattutto riporre fiducia nel comportamento di tutti quanti, di noi cittadini tutti insuime; perché quella è la nostra forza”.

Quella, ha continuato Conte con riferimento all’esperienza del lungo lockdown italiano, “è stata la nostra forza, e io l’ho detto anche oggi nel mio intervento” al Consiglio europeo. “Ho detto: le misure prescrittive benissimo, le misure precauzionali bene; ma se i cittadini non hanno fiducia nelle misure precauzionali che noi indichiamo, se non esprimono quel senso di responsabilità e di coesione, quel senso di appartenenza a un comune destino e perseguimento di un medesimo obiettivo, non si ottengono risultati. Dobbiamo puntare su quello”, ha concluso il presidente del Consiglio.