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Consumi: volano Crai, Esselunga e discount

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MILANO – Il gruppo Crai ed Eurospin sono i campioni di crescita nel 2017 con ricavi, rispettivamente, a +14,2% e +11,1%. In particolare, la catena di discount, con una redditivita’ del 23%, batte il colosso australiano Woolworths (20,7%). Esselunga resta la regina degli utili, con 1,24 miliardi cumulati nel periodo 2013-2017, mentre la catena Md segna il record di fatturato (+15,6%), se si considera il quinquennio, superando Crai (+9,8%) e seguita da Lidl (+9,2%). E’ quanto emerge dall’indagine dell’area studi di Mediobanca sulla grande distribuzione organizzata.

La top five del 2017 prosegue con altri tre discount, la Ve’ge’ (+9,8% fatturato), MD (+8,8%) e la tedesca Lidl (+8,5%).

Considerando gli utili netti cumulati negli ultimi cinque anni, sul podio ci sono anche Conad (872 milioni) e Eurospin (817 milioni). Piu’ indietro Selex (618 milioni), Lidl (398 milioni) e Ve’ge’ (320 milioni).

 Dal 2013 al 2017 le catene di discount hanno registrato la maggiore crescita media annua delle vendite, pari a +9,6%, e +9,7% solo nel 2017.
Anche la distribuzione organizzata, che comprende forme consortili e di unione volontaria, e’ stata molto dinamica (+5,6%), seguita dalla Lega delle Cooperative (Legacoop), con un +3,1% segnato da Conad nel quinquennio (+5,3% nel 2017), e le Coop (+0,7% e +3,4%) nel solo 2017. In calo, invece, la Grande distribuzione (-0,2% nel quinquennio), che ha comunque chiuso il 2017 col segno positivo (+0,2%). “I numeri del 2017 restituiscono uno scenario in cui alla costante crescita delle vendite non corrisponde quella dei margini industriali: segno di un mercato sempre piu’ consolidato e che mostra le prime avvisaglie di saturazione”, spiega lo studio. Il margine operativo netto risulta in calo del 5,5% e il risultato corrente del 5,9%; la redditivita’ del capitale (Roi) dell’industria della Gdo ha chiuso il 2017 al 4,8%, in calo dal 5,2% del 2016, la redditivita’ netta (Roe) si attesta al 5,3%, in crescita dal 4,9% del 2016. I discount si impongono anche in quanto a rendimento del capitale, con un Roi del 19,9% nel 2017, superiore a quello della Distribuzione Organizzata (9,2%) e della Grande Distribuzione (3,5%). All’interno del mondo cooperativo Conad segna il 7,9%, il gruppo Coop lo 0,6%.

(fonte: Ansa)

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