Consorzio dei Navigli: un mese di aprile ricco di eventi

    191

    ALBAIRATE – Nell’Est Ticino aprile è un mese particolarmente ricco di appuntamenti per il tempo libero. In programma ci sono eventi di carattere culturale, sportivo, gastronomico e religioso per tutte le fasce di età iniziando dall’importante edizione 2017 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Ecco di seguito gli appuntamenti da segnare in agenda segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei paesi di: Albairate, Besate, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Mesero, Morimondo, Ozzero, Robecco sul Naviglio e Turbigo.

    A Milano, da domenica 2 a martedì 4 aprile 2017, il Consorzio dei Comuni dei Navigli sarà presente alla 37ª edizione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, nell’ambito del progetto di partecipazione congiunta promosso dai comuni di Abbiategrasso e Magenta, insieme ai comuni di Gaggiano, Ossona e Robecco sul Naviglio e al Parco Lombardo della Valle del Ticino.
    La BIT 2017 è organizzata da Fiera Milano, presso Fieramilanocity, in viale Lodovico Scarampo, 2. L’Est Ticino sarà presente con unico stand denominato “Territorio del Magentino e dell’Abbiatense. Il Ticino e i Navigli”, nel Padiglione 4, stand F23 G24, per fare conoscere le eccellenze storico culturali e naturalistiche che rendono questa area particolarmente attraente da un punto di vista turistico.
    Nel corso della rassegna, il Consorzio dei Comuni dei Navigli, promuoverà le attività di interesse turistico organizzate nell’Est Ticino e i servizi di navigazione turistica sul Naviglio Grande.

    Ad Albairate, venerdì 7 aprile 2017 dalle ore 19.30 (con aperitivo di benvenuto), presso la Sala consigliare in via Cesare Battisti 8, la Biblioteca civica “Lino Germani”, in collaborazione con la “Cooperativa fra Lavoratori” di Albairate presenterà “Tifosi ribelli e romantici”: una serata di confronto sul fenomeno delle tifoserie, il calcio come business e come aggregatore sociale. Interverrà lo scrittore Nicolò Rondinelli. Domenica 23 aprile 2017, si svolgerà la 20ª “Festa di S. Giorgio”. Ecco il programma: ore 9.00, dalla Corte Salcano, partenza della sfilata di trattori d’epoca per le vie cittadine; ore 9.30, in piazza Don Bonati, apertura della manifestazione con degustazione di prodotti tipici lattiero – caseari; ore 10.00, dal Municipio, partenza del corteo accompagnato dal Corpo Musicale Albairatese, con le autorità e il sindaco Giovanni Pioltini recante la lampada votiva a S. Giorgio; ore 10.30, nella Chiesa S. Giorgio, S. Messa con accensione del Globo di fuoco in onore al santo; ore 12.30, pranzo in Oratorio con menu a base di prodotti offerti dalle aziende agricole locali. Per prenotazioni rivolgersi in oratorio.

    A Besate, sabato 8 e domenica 9 aprile 2017, presso il Centro Civico di via dei Mulini 4, verrà allestita una mostra fotografica e documentale sulla Seconda Guerra Mondiale, proposta e organizzata da Mario Tocco. Domenica 30 aprile 2017, a cura della Pro loco di Besate, si svolgerà la “36ª Marcia di primavera” nel Parco del Ticino: manifestazione podistica internazionale ludico motoria di 7, 15 e 20 Km aperta a tutti, con ritrovo alle ore 7.45 in via B. Pisani 11.

    A Cassinetta di Lugagnano, domenica 9 aprile 2017 dalle ore 9.00 si svolgerà la 5ª edizione di “I love Cassinetta”, la giornata ecologica che punta all’educazione e al rispetto del territorio. La Pro Loco preparerà pranzo e caffè per tutti i partecipanti. Inoltre, da domenica 23 a martedì 25 aprile 2017, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, presso il Salone polifunzionale in piazza “G. Negri”, sarà organizzata la mostra fotografica ”Storia e cronaca della Resistenza Italiana ed Europea”.

    A Corbetta, da giovedì 20 a domenica 30 aprile 2017 si svolgeranno i numerosi appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale, nell’ambito della “Festa del Perdono”, la centenaria manifestazione religiosa del territorio che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Tra gli eventi collaterali di carattere musicale che si terranno nella Tensostruttura si segnalano: venerdì 21 aprile 2017 alle 22.00 il concerto dei “Gamba de Legn”; sabato 22 aprile 2017 alle 22.30 lo spettacolo musicale OXXXA; sabato 29 aprile 2017 dalle ore 14.00, “Have Mercy Blues Fest”, l’atteso evento musicale interamente dedicato al blues. Giovedì 20 aprile e domenica 23 aprile 2017, dalle ore 9.00 alle 19.00, si allestiranno le tradizionali bancarelle per le vie del centro storico. Sabato 22 aprile, martedì 25 aprile e sabato 29 aprile e domenica 30 aprile 2017, dalle ore 12.00 alle 24.00, presso il Parco di Villa Pagani, si terranno i “Mercatini di Hobbistica e Artigianato”. Il programma completo degli eventi della Festa del Perdono di Corbetta può essere consultato nel sito del Comune (www.comune.corbetta.mi.it).

    A Cuggiono, domenica 2 aprile 2017, dalle ore 9.00 e per tutta la giornata, si svolgerà la “Sagra di Primavera”, a cura dell’Amministrazione comunale, con stand enogastronomici e un ricco programma di eventi presso il complesso di Villa Annoni e per le vie del centro. Ecco alcuni degli appuntamenti: dalle ore 12.00 sarà attivo un servizio di ristorazione, a cura delle associazioni locali. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione del progetto “Una cucina mobile per i bambini di Pievebovigliana”, paese terremotato delle Marche; dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, si terrà il “Battesimo della Sella”, tour su pony per bambini; dalle 15.00 ci sarà un laboratorio per bambini, a cura del Comitato Genitori e, dalle 15.30, il “Concerto di Primavera”, a cura del corpo musicale S. Cecilia; dalle 10.00 alle 17.30 verranno organizzate visite guidate al parco Villa Annoni, a cura dell’Associazione Guide Culturali Locali di Cuggiono. Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra fotografica “Il Parco di Villa Annoni” realizzata in collaborazione con l’associazione “Il Parco di Alessandro Annoni”.

    A Cusago, sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 si svolgerà la nuova edizione della rassegna florovivaistica “Cusago in fiore”, a cura della Pro loco di Cusago e patrocinata del Comune, con mostra mercato di fiori e piante. A ridosso del Castello Visconteo, esporranno vivaisti d’eccellenza. Si terranno incontri, la mostra mercato dell’antiquariato e del biologico/naturale, laboratori per bambini e si allestiranno dei punti ristoro. Sempre nell’ambito di “Cusago in Fiore”, tornerà “L’essenza delle Erbe FOO’D”, il progetto firmato dallo chef stellato Davide Oldani che proporrà una selezione di aromi da lui stesso testati e distribuiti in punti in punti vendita specializzati. I visitatori potranno fare un percorso tra le erbe aromatiche, ingredienti preziosi usati nelle cucine di tutto il mondo e indispensabili per la preparazione delle ricette. Sempre domenica 9 aprile 2017, alle ore 15.30, l’Associazione Banca del Tempo organizzerà una “Camminata Campestre” non competitiva, di circa 4 km, con partenza dal gazebo AVIS/Trezzano sul Naviglio in Corte Madonnina e arrivo presso l’oasi naturalistica La Cavetta.

    A Mesero, sabato 1 aprile 2017, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la Biblioteca comunale di piazza Europa 4, ci sarà la prima apertura del “Museo della memoria di Mesero”, dove sono raccolti numerose fotografie d’epoca e oggetti donati generosamente dalla comunità, che testimoniano la storia, le origini e le tradizioni del paese. Giovedì 13 aprile 2017, dalle ore 19.00 alle 21.30, presso il Centro Socioculturale di via Piave, verrà organizzato un laboratorio sulla cucina del Kosovo, nell’ambito dell’iniziativa “Conoscere il mondo attraverso il cibo”, a cura di Spazio Famiglia e che prevede altri 4 appuntamenti che si svolgeranno tra maggio e luglio 2017.

    A Morimondo, nel mese di aprile si svolgeranno numerosi eventi, tra questi i laboratori organizzati dalla Fondazione Sancte Marie de Morimundo presso l’Abbazia. Domenica 2 aprile 2017, dalle ore 15.00 si terranno un “Laboratorio di scrittura medievale” e un “Laboratorio di candele medievali”. Mentre Domenica 9 aprile 2017, dalle ore 15.00, ci sarà un “Laboratorio di erboristeria medievale”. Sempre alle 15.00, sarà possibile partecipare a un “Aperitivo musicale nel borgo”. Lunedì 17 aprile 2017, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la Corte dei Cistercensi, si svolgerà il “MEC – Mercatino Enogastronomico”, con le specialità dell’Oltrepò Pavese. Alle 14.30, verrà organizzato un “Laboratorio di miniatura medievale”. Mentre domenica 23 e martedì 25 aprile 2017, ci sarà l’appuntamento la “Festa del Latte”, con espositori di prodotti caseari e produzione in piazza della “formaggella”, a cura della Pro loco e dell’Amministrazione comunale. Inoltre, domenica 23 aprile 2017, saranno possibili visite guidate ai fontanili e al museo didattico della Cascina Fiorentina. Martedì 25 aprile 2017, alle ore 15.30 presso il chiostro dell’Abbazia, si terrà la conferenza “Le parole e le cose” sui bacini ceramici di Morimondo. Infine, domenica 30 aprile 2017, ci sarà l’apertura del Museo Comolli, con laboratorio dimostrativo di affresco alle ore 15.00.

    A Ozzero, domenica 23 aprile 2017, si svolgerà la “8ª Edizione di Camminando Mangiando”, passeggiata gastronomica nelle campagne del paese con visita di alcuni luoghi suggestivi con degustazione di piatti tipici, organizzata dalla Pro loco di Ozzero con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il ritrovo sarà alle ore 8.30, presso il Parco Cereda (il Parchetto) di via Primo Maggio a Ozzero. La prenotazione è obbligatoria. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 30 aprile 2017.

    A Robecco sul Naviglio, sabato 8 aprile 2017 alle ore 17.30, presso Casa Dugnani in via G. Mazzini 10 si terrà, a ingresso libero, l’incontro d’arte “Arte & Alchimia”, un racconto per immagini di Alessandra Ruffino dedicato ai rapporti tra arte e simbologie alchemiche. Lunedì 17 aprile 2017, nella frazione di Casterno, si terrà la “40ª Marcia dei Ciliegi in Fiore”, con percorsi di 5,5, 13 e 20 Km all’interno del Parco del Ticino e una grande risottata al termine, per iniziativa della U.S. Casterno, in collaborazione con la Pro loco di Robecco sul Naviglio e il Gruppo Rio Verde e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il ritrovo sarà alle ore 8.00 presso il Centro Sportivo di via della Chiesa a Casterno. Domenica 23 aprile 2017 dalle 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, a cura della Pro loco, si svolgerà la “Fiera del Naviglio Grande”, con espositori di prodotti usati, di rigatteria, di antiquariato e di artigianato particolare e artistico.

    A Turbigo, sabato 8 aprile 2017 alle ore 21.00, presso l’Auditorium comunale in via Trieste 21, andrà in scena, con ingresso libero fino a esaurimento posti, lo spettacolo “L’eredità di Ersilia Bartezzati”: commedia brillante di Patrizia Morbidelli, con la compagnia teatrale amatoriale “Inconsapevoli Talenti” di Turbigo. Mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 21.00, presso la Basilica B. V. Assunta, con ingresso libero e offerta volontaria, si terrà il concento “Stabat Mater” di Luigi Boccherini, a cura dell’Associazione culturale “Amici della Musica” di Turbigo, in collaborazione con la parrocchia e con il patrocinio del Comune. Giovedì 27 aprile 2017 alle ore 21.00, presso la Sala delle vetrate di Palazzo De Cristoforis-Gray in via Roma 39, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, si terrà l’incontro “Dal Mediterraneo alle Ande: viaggi, avventura e fotografia”, il Perù cento anni dopo la scoperta di Machu Picchu e il trekking verticale di Selvaggio Blu. Interverranno Mario Verin e Giulia Castelli Gattinara, autori di splendide fotografie e reportage di viaggio, natura e archeologia.

    Articolo precedenteRitorna il prossimo 7 aprile la Stramagentina by Night
    Articolo successivoRiceviamo & pubblichiamo: domande senza risposta del Centro per il Diritto alla Salute del territorio