― pubblicità ―

Dall'archivio:

Consorzio dei Navigli: ad aprile si ‘gusta’ la bella stagione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dal Settore Turismo del Consorzio una selezione di appuntamenti: eventi culturali, musicali, sportivi e gastronomici per tutti

ALBAIRATE – Nei Comuni del Sud Ovest Milanese il mese di aprile si presenta ricco di eventi per tutti con feste popolari, musica dal vivo, mostre, convegni, iniziative di carattere sportivo e manifestazioni gastronomiche per degustare i tipici prodotti della campagna milanese.

Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Navigli S.p.A., ecco una selezione dei principali appuntamenti che si terranno nei Comuni di Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Ozzero e Robecco sul Naviglio.

A Castano Primo, sabato 01 aprile 2023 alle ore 19.00, presso Villa Rusconi, si terrà il concerto per pianoforte, a cura di “Amici della musica”. Giovedì 27 aprile alle 20.30, nell’Auditorium “Angelo Paccagnini”, l’evento “30 anni di guerra ad Est” con la partecipazione del giornalista Tony Capuozzo. Inoltre, venerdì 28 e sabato 29 dalle ore 21.00 e domenica 30 dalle ore 18.00, in piazza Ardizzone, si potrà partecipare alla manifestazione gastronomica “Rolling truck street food”.

A Corbetta, dal 13 al 16 aprile 2023, si svolgerà la tradizionale “Festa del Perdono” giunta alla 461ª edizione. In programma: nei giorni 13 e 16 aprile dalle ore 8.00 bancarelle nel centro storico; il 14 aprile in piazza I° Maggio dalle ore 19.00 mercatini e Area Food e dalle ore 20.30 concerti di musica blues nella Sala Polifunzionale con Laura Fedele Quartet, Enrico Penati e Limido Bros; il 15 aprile dalle ore 10.00, presso il Parco Villa Pagani, mercatino di hobbistica, artigianato e gusto, ciclofficina, fiera del vinile, Dj set e animazione per bambini e alle ore 22.00 in piazza I° Maggio uno spettacolo di fontane danzanti. Inoltre, per la gioia di bambini e ragazzi, durante la festa nella piazza delle Giostre non mancherà il “Luna Park”.

A Cuggiono, sabato 01 e domenica 02 aprile 2023, nelle sale centrali di Villa Annoni, si potrà visitare “I patriarchi della natura. Alberi straordinari d’Italia”, una mostra fotografica su alberi che sfidano i secoli, testimoni di una natura che resiste nonostante i tanti guasti provocati dagli umani. Si tratta di ventidue opere d’arte naturali, una limitata ma significativa rappresentanza della ricca biodiversità del Paese. La mostra sarà visitabile dalle scolaresche del territorio nei giorni feriali fino al 5 aprile.

A Cusago, sabato 01 aprile dalle ore 14.00 alle 19.00 e domenica 02 aprile 2023 dalle ore 8.00 alle 18.00, a ridosso del Castello Visconteo, in piazza Soncino, si svolgerà ad ingresso libero la XXVII edizione di “Cusago in fiore”, la mostra – mercato dedicata alla natura a cura della Proloco con la partecipazione di vivaisti provenienti da tutta. I protagonisti saranno fiori, essenze, piante da giardino e orto. In mostra anche complementi di arredo per giardini e terrazzi, prodotti della terra naturali e biologici e artigianato artistico a tema. Nei due giorni, dalle ore 15.00 alle 18.00, in programma un laboratorio di pittura per bambini.

A Ozzero, domenica 16 aprile 2023, con ritrovo alle ore 8.30, presso il parco Cereda (il parchetto), appuntamento con “Camminando Mangiando”, una passeggiata gastronomica nelle campagne con visita di alcuni luoghi suggestivi e degustazione di piatti tipici della zona. L’evento che terminerà alle ore 18.00 è organizzato dalla Proloco e prevede un contributo di 18,00 euro (acqua compresa) a adulto e di 10,00 euro a bambino (fino a 10 anni) con prenotazione obbligatoria.

A Robecco sul Naviglio, lunedì 10 aprile 2023, si terrà la 44ª edizione della “Marcia dei ciliegi in fiore”, manifestazione ludica motoria a passo libero con tre distinti percorsi: alle ore 8.45 di 5,5 km; alle ore 9.00 competitivo di 13 km; alle 9.00 di 5,5 km per donne over 60. È organizzata da U.S. Casterno, prevede un contributo di partecipazione. Al termine della corsa in programma risottata per tutti (fino ad esaurimento). Da venerdì 28 aprile a lunedì 1° Maggio, nel parco di Borgo Archinto, si potrà partecipare ad ingresso gratuito al “Gerusco Street Food Festival” con musica dal vivo, cibo e birra di qualità con media partner Ticino Notizie. Domenica 30 aprile appuntamento con la “Processione di San Majolo” e sfilata per le vetrine del paese.

Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Navigli S.p.A., settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o i profili Facebook e Instagram del Consorzio oppure inviare una mail a [email protected].

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi