― pubblicità ―

Dall'archivio:

Consiglio Metropolitano: via libera al Piano Territoriale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Oggi il Consiglio metropolitano ha adottato il Piano territoriale metropolitano (PTM) lo strumento più importante per il governo del territorio metropolitano.

In proposito il consigliere delegato alla Pianificazione territoriale e all’Ambiente, Pietro Mezzi, dichiara: “L’adozione, da parte del Consiglio metropolitano, della proposta di Piano Territoriale Metropolitano (PTM) segna la fine di un primo percorso durato tre anni, durante il quale c’è stato un costruttivo confronto tra la Città metropolitana e i Sindaci su questo fondamentale strumento di pianificazione territoriale.

Il Piano contiene due importanti elementi innovativi. Il primo, riguarda il forte richiamo al tema del cambiamento climatico. Nel piano infatti si vuole aiutare i Comuni, attraverso il supporto amministrativo della Città metropolitana, ad affrontare la sfida del cambiamento climatico sui propri territori.

Il secondo, prevede nello specifico, attraverso una serie di norme e regole ben precise che i Comuni dovranno adottare nei loro piani, una spinta verso la riduzione del consumo di suolo entro il 2025.

Durante questi mesi continuerà intanto il confronto proficuo, oltre che col Consiglio metropolitano, con i sindaci dell’area metropolitana per perfezionare la proposta che vedrà, speriamo, l’approvazione definitiva il prossimo gennaio.”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi