― pubblicità ―

Dall'archivio:

Confcommercio: Milano Monza e Lodi, in arrivo 3 miliardi e 761 milioni di ‘tredicesime’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO Con la tredicesima 2022 – a Milano, Monza Brianza, Lodi – si spenderanno complessivamente 3 miliardi e 761 milioni di euro (3 miliardi e 346 milioni nel 2021): ma l’incremento reale, al netto dell’elevata inflazione e’, rispetto allo scorso anno, soltanto del + 0,3 per cento.
Lo stima l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Al lordo dell’inflazione e’ di un miliardo e 829 milioni, in crescita dell’8,9 per cento, la stima di quota della tredicesima utilizzata per tante voci, non legate al periodo natalizio, comprensive delle numerose spese incomprimibili: condominio, rate del mutuo, rette scolastiche, assicurazioni ecc. Sempre in valori che tengono conto dell’andamento inflattivo, la spesa per viaggi e vacanze sara’ di 346 milioni di euro; quella per cene e pranzi fuori casa legati alle festivita’ di 217 milioni di euro e la spesa per spettacoli ed eventi sportivi di 35 milioni di euro. Con la tredicesima che viene incassata quest’anno, un miliardo e 336 milioni (+7,9 per cento rispetto al 2021, tenendo conto dell’inflazione su base annua) e’ destinato all’acquisto di beni: 356 milioni di euro per abbigliamento e calzature, 257 milioni per l’alimentare, 242 milioni per l’elettronica di consumo, 83 milioni cosmesi ed erboristeria, 62 milioni giocattoli e articoli sportivi. “C’e’ voglia di shopping nel periodo che si avvicina per le festivita’ natalizie, ma bisogna guardare la realta’. Le spese sono tante: per i consumatori e per le imprese – commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – i dati di previsione sull’impiego della tredicesima, con l’aumento effettivo di spesa dello 0,3 per cento, confermano questo mix di cauto ottimismo e prudenza nei comportamenti di acquisto”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi