― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Confcommercio: a marzo consumi giù del 31.7%, Pil primi 4 mesi -3.5%m, aprile -13%++

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Per il primo trimestre dell’anno Confcommercio stima una riduzione dei consumi del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, complice la caduta del mese di marzo (-31,7%). Di conseguenza, sottolinea Confcommercio, le stime indicano una riduzione tendenziale del Pil del 3,5% nel primo trimestre del 2020 e del 13% nel solo mese di aprile.
“Siamo in presenza di dinamiche inedite sotto il profilo statistico-contabile, che esibiscono tassi di variazione negativi in doppia cifra non presenti nella memoria storica di qualunque analista”, spiega l’associazione guidata da Carlo Sangalli.
“Purtroppo sono profili declinanti molto prossimi alla realtà: i dati veri sull’accoglienza turistica (-95% degli stranieri a partire dall’ultima settimana di marzo), sulle immatricolazioni di auto (-82% nei confronti dei privati), sulle vendite di abbigliamento e calzature (attualmente -100% per la maggior parte delle aziende, precisamente quelle non attive su piattaforme virtuali), per i bar e la ristorazione (-68% considerando anche le coraggiose attività di delivery presso il domicilio dei consumatori), appaiono di sconcertante evidenza”.
E sempre Confcommercio stima il calo del Pil italiano nei primi 4 mesi del 2020 nel 3.5%, mentre per il mese di aprile la contrazione prevista è del 13%. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi