― pubblicità ―

Dall'archivio:

Conciliazione vita-lavoro, una bella iniziativa di Regione Lombardia- di Mariarosa Cuciniello

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – Conciliazione Vita-Lavoro, un tema sempre più attuale per le famiglie e le donne che chiedono delle risposte concrete dal mondo delle istituzioni.

In Regione Lombardia il Consiglio per le Pari Opportunità promuove attivamente la valorizzazione di associazioni imprenditoriali, sindacali e singole imprese che attuano azioni virtuose, capaci di garantire effettive condizioni di parità in tema di conciliazione vita-lavoro, su tutto il territorio lombardo.

Su iniziativa proprio del Consiglio per le Pari Opportunità è stato istituito il riconoscimento “Parità virtuosa. Buone pratiche di conciliazione Vita-Lavoro in Lombardia”.

Il tema scelto per questa prima edizione è quello della Conciliazione dei tempi Vita-Lavoro: “I dati dell’Ispettorato nazionale del lavoro lo dicono chiaramente: sempre più lavoratrici e lavoratori faticano a conciliare i due ambiti e i licenziamenti “volontari” sono in aumento”, dichiara Letizia Caccavale, presidente del CPO di Regione Lombardia: “Con questo progetto vogliamo testimoniare l’attenzione di Regione Lombardia a questa problematica, premiando e raccontando le best practice di chi nella quotidianità agevola concretamente i collaboratori a conciliare il lavoro con la famiglia o la vita privata. Nella convinzione di poter anche far nascere positive contaminazioni di idee e networking virtuosi”.

 

Tre i criteri principali con cui il CPO valuterà le candidature:

  1. Welfare aziendale come per esempio l’asilo aziendale
  2. Welfare organizzativo come lo smart-working
  3. Tempi inclusivi dell’Organizzazione come l’orario delle riunioni

Candidarsi è molto semplice, basta seguire le indicazioni fornite a questo link: http://bit.ly/CONCILIAZIONE-VITA-LAVORO (Il termine per aderire è il prossimo 18 ottobre).

Le azioni meritevoli di riconoscimento saranno raccontate e valorizzate con onorificenze simboliche in occasione dell’evento di premiazione che si terrà, presso il Consiglio regionale della Lombardia (Palazzo Pirelli a Milano), martedì 19 novembre alle ore 10.00.

Mariarosa Cuciniello

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi