― pubblicità ―

Dall'archivio:

Con il Consorzio Navigli tanti eventi per il tempo libero in attesa del Santo Natale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Nei Comuni dell’Ovest Milanese si respira aria di Natale. In programma ci sono tante iniziative per il tempo libero, che spaziano dall’evento culturale a quello gastronomico a quello strettamente legato alle festività o ancora alle celebrazioni leonardesche.

ALBAIRATE – Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco una nuova selezione degli appuntamenti che si svolgeranno nel mese di dicembre, in particolare nei Comuni di Bernate Ticino, Besate, Castano Primo, Corbetta, Cuggiono, Morimondo, Robecco sul Naviglio e Turbigo.

A Bernate Ticino, venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 10.15, nel prato della canonica agostiniana, in via Vittorio Emanuele, bambini e ragazzi delle scuole cittadine augureranno un sereno natale con canti, poesie e proprie creazioni. Domenica 8 dicembre dalle ore 9.30, sempre nel prato della canonica agostiniana, sarà allestito il “Villaggio di Natale” con mercatini a tema e tanti eventi collaterali: alle ore 10.00 la 6ª edizione della “Stracanonica”, manifestazione podistica ludico – motoria di 5 e 11 km; alle 15.00 la consegna della letterina agli Elfi; alle 16.00 il teatro dei bambini con lo spettacolo “Alla ricerca del Natale perduto”; alle 17.00 l’accensione delle luci natalizie e auguri dall’amministrazione comunale con brindisi. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno del chiostro della canonica.

A Besate, domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 9.30, presso l’oratorio San Luigi, con il patrocinio del Comune di Besate, si terrà l’evento “Aspettando il Santo Natale”, con mercatini e giochi per ragazzi e giri sulla slitta di Babbo Natale per i più piccoli. Mentre domenica 22 dicembre alle 16.45 la Pro Loco, in collaborazione con l’associazione sportiva “Il parchetto”, inviterà la cittadinanza allo scambio di auguri per il Santo Natale.

A Castano Primo, nell’ambito del progetto intercomunale #Leonardo500 avviato per celebrare Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa, per iniziativa dell’amministrazione comunale, in collaborazione tra gli altri con il Consorzio dei Comuni dei Navigli, si terrà la manifestazione “Leonardo Cinquecento. Il Genio e le Macchine”, con tanti appuntamenti: giovedì 5 dicembre alle ore 21.00, nella “Sala Rappresentanza” di Villa Rusconi (con ingresso da via Rugabella) si svolgerà l’evento “Il Sentiero di Leonardo – 540 Km del Ducato di Milano Guida a percorsi, luoghi e ospitalità”, a cura di Renato Ornaghi, associazione culturale “Cammino di S. Agostino”; dal 7 al 15 dicembre, presso il Museo Civico (via Corio) si terrà “Le Macchine di Leonardo”, mostra delle riproduzioni in scala a cura di Dario Noè, associazione “La Città Ideale”. La mostra sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 17.00 e resterà aperta con i seguenti orari: venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00; giovedì 12 dicembre alle ore 21.00, sempre nel Museo Civico, appuntamento con la conferenza “Leonardo, il genio, lo studioso, gli scritti”, a cura di Dario Noè. Numerosi sono gli eventi per tutte le fasce di età in programma nell’ambito della manifestazione “Natale Castanese”, tra questi: domenica 1° dicembre dalle ore 9.30 alle 18.00, presso la casa di riposo San Giuseppe Opera don Guanella, via Arco Nuovo, si terrà il mercatino solidale; venerdì 6 dicembre alle 16.45, nella biblioteca comunale, in piazza Giuseppe Mazzini, ad ingresso gratuito e prenotazione consigliata, si svolgeranno la presentazione del libro “Le avventure del piccolo Inconscio”, con Manuela Bassetti, medico e scrittrice, lettura e un laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni; venerdì 13 dicembre alle 17.00, in Villa Rusconi”, appuntamento con lo spettacolo teatrale per bambini “Mamma Natala” di e con Mariangela Martino; sabato 14 dicembre alle 21.15, presso la Chiesa prepositurale di San Zenone, si terrà il Concerto di Natale del Corpo Musicale Santa Cecilia e Coro dei ragazzi del catechismo.

A Corbetta, domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 10.00 alle 17.00, in piazza del Popolo, nell’ambito del programma “Aspettando il Natale a Corbetta”, mercatini di Natale, street food, Villaggio di Natale con mascotte ed elfi, Babbo Natale dance, esibizione “The Stroker” e, infine, alle 21.00 “Concerto dell’Immacolata” nella Chiesa di San Vittore. Mentre, domenica 15 dicembre dalle 15.00, nel cortile del Palazzo comunale, si terranno gli eventi: dona un dono, i giochi di una volta, mercatini di Natale, merenda con Elfi e Babbo Natale. A Cuggiono, domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 9.30 alle 18.30, presso Villa Annoni, piazza XXV Aprile, si terrà il “Mercatino di Natale”. Sabato 21 dicembre alle 21.00, nella Sala Porticato di Villa Annoni, appuntamento con il “Concerto di Natale”.

A Morimondo, domenica 1° dicembre 2019 alle ore 16.00, presso l’Abbazia, nell’ambito degli appuntamenti organizzati per il Natale, si terrà il concerto del Peter Pan Choir. Domenica 8 dicembre alle 16.00 si proseguirà con il concerto del Coro Tre Cime e della Corale Armonia Polifonica APS e, infine, domenica 15 dicembre, sempre alle 16.00, si terrà il concerto del Coro Cantate Domino. Inoltre, tutte le domeniche in piazza mercatini di Natale, cioccolata e vin brulé.

A Robecco sul Naviglio, domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle 12.00, sul sagrato della Chiesa parrocchiale, in piazza XXI luglio, si l’evento “Natale di solidarietà”, con Babbo Natale per la Caritas con raccolta di giochi per bambini bisognosi. Mentre alle 15.00, nella biblioteca comunale, in via Giacomo Matteotti, verrà inaugurata la mostra dei presepi che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020 tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.00 (escluso il giorno di Natale). Martedì 24 dicembre tradizionale appuntamento con il presepe vivente a Robecco con partenza alle ore 20.15 della processione dal sagrato della chiesa al ponte degli scalini e deposizione della statua del Bambin Gesù sul presepe galleggiante.

A Turbigo, domenica 8 dicembre 2019 alle ore 11.00, presso il Nuovo Iris, in via Roma 5, verrà inaugurata la “mostra dei presepi” che resterà aperta fino al 6 gennaio 2020 con esposizione gratuita di modelli artigianali, a cura della Pro Loco. Lo scopo è di dare risalto all’importanza del presepe, dove tradizione, innovazione e creatività si mescolano nell’artigianalità di abili artisti. Mentre alle ore 15.30, nella Casa di Riposo San Edoardo, si terrà il “Concerto di Natale”, a cura del “Corpo Bandistico La Cittadina” di Turbigo”. Sabato 14 dicembre alle 21.00, presso l’Auditorium comunale, si svolgerà ad ingresso libero la “Serata di natale” che prevede: “Al capel da paia da Firenze”, commedia dialettale in tre atti, a cura della Compagnia Teatrale Bareggese “Il Melograno”; conferimento premio al “Turbighese d’Oro”, a cura di Pro Loco e Velo Club Marcoli; conferimento premio al “Giovane Turbighese d’Oro”, a cura della Pro Loco; premiazione Concorso Vetrine. Domenica 15 dicembre, in piazza Madonna della Luna, dalle 10.00 fino al tardo pomeriggio, si svolgerà la “Festa di Natale”, con tanti eventi, tra questi: alle 10.00 apertura mercatini e stand associazioni; alle 11.00 arrivo della corsa podistica “Naviglio Grande Run”; alle 15.35 esibizioni corali bambini della Scuola dell’Infanzia; alle 16.00: saluto di Don Andrea e arrivo figuranti del presepe vivente; alle 16.10 esibizione dei bambini della Scuola secondaria di primo grado; alle 17.00 arrivo di Babbo Natale; alle 17.30 spettacolo piromusicale con farfalle luminose. Mercoledì 18 dicembre alle 21.00, nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, si terrà l’evento musicale “Suoniamo il Natale” con canti e musiche natalizie e il coinvolgimento degli studenti.

 Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o i profili Facebook e Instagram del Consorzio oppure inviare una mail a [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi