― pubblicità ―

Dall'archivio:

Commercio, parla il Sindaco Calati: “Fondamentale la collaborazione con la Confcommercio”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  “La Confcommercio per noi resta un partner essenziale e strategico  per uscire da una situazione che è obiettivamente difficile per il commercio in città. In questi giorni stiamo facendo con gli uffici del Comune le opportune valutazioni, per quanto riguarda la documentazione per avviare il Distretto del Commercio di Magenta, dopodiché saremo pronti entro un paio di settimane al massimo, per passare alla fase attuativa”.

Dunque, il Sindaco Chiara Calati ribadisce l’attenzione verso il mondo del commercio e evidenzia anche che i contatti con l’associazione di categoria – a partire da quelli con il Segretario Simone Ganzebi – ci siano stati dopo la “sfuriata” simbolica che Confcommercio insieme agli altri negozianti ha organizzato un paio di settimane or sono.

“Vogliamo lavorare tutti nella stessa direzione – osserva Calati – posto che per noi non ci sono commercianti di serie A o di serie B, ma resta il fatto che per noi la Confcommercio è l’interlocutore privilegiato, non foss’altro per quello che è il progetto dei Distretti”.

Sul piatto, infatti, ci sono fondi regionali e camerali a disposizione che, però, gioco forza, passano da un partner com’è, appunto, la Confcommercio.

“Si tratta di finanziamenti preziosi – sottolinea il Sindaco – che con i nostri uffici dovremo andare a prendere. Perché al di là di alcune riflessioni da fare sulla viabilità cittadina, resta il fatto che serve una revisione organica del commercio a Magenta. Questo percorso vede nel passaggio di dare un’identità precisa al nostro commercio cittadino, uno scatto in avanti fondamentale”.

Per il Sindaco allora i Distretti potrebbero essere davvero “la chiave di volta”. “Poi naturalmente anche la viabilità sarà da rivedere. Non crediamo, infatti, che il Piano Urbano Generale del Traffico stilato dalla precedente Amministrazione vada bene così. Tutt’altro, però, noi non siamo per le misure spot, ma per quelle organiche e complessive”.

E veniamo poi al Giugno Magentino e alle iniziative leonardesche.  “Il mio plauso va ai commercianti di via Garibaldi per quanto hanno già organizzato. Ma in pentola c’è molto altro, per esempio, stiamo pensando ad una gigantesca Street Food con il coinvolgimento di tutte le strade cittadine del centro storico, questa manifestazione potrebbe essere dedicata appunto ai sapori del nostro territorio, nel segno di Leonardo”.

 

(Nella foto sopra e in evidenza Chiara Calati con il presidente di Confcommercio Gigi Alemani, qui sopra con la vulcania Camilla Giocondi tra le protagoniste delle iniziative del Giugno Magentino)

Sempre sull’argomento eventi estivi, il Sindaco chiosa così: “A breve organizzeremo un momento di presentazione pubblica insieme a Confcommercio. Su questo devo dire che Confcommercio insieme a tutti i negozianti cittadini sono il nostro vero volano. Sono loro i protagonisti, compito di una buona amministrazione è quella di agevolare e metterli nelle condizioni di poter lavorare al meglio. Ma questa è la giusta prospettiva dentro la quale collocare la nostra sinergia. Non deve essere il Comune a fare, ma l’Amministrazione che mette i commercianti nelle condizioni migliori per esaltare la propria creatività e capacità di fare impresa”.

Immediato il riscontro dal Presidente di Confcommercio Luigi Alemani: “Le parole del Sindaco ci fanno piacere, ma serve un confronto serio e franco su tutto. Noi la aspettiamo  a braccia aperte quii in via Volta al più presto. Anche noi siamo convinti che solo assieme si possa superare questa situazione critica. Ma prendiamo al più presto, le prime decisioni a riguardo. La nostra piattaforma è uno stimolo di partenza, da qui in modo costruttivo sono convinto che potremo scegliere il meglio per Magenta. Quanto ai Distretti, bene anche qui le parole del Sindaco. Però, costruiamo  la cabina di regia, capiamo quali sono i soggetti in campo e partiamo”. 

 

Fabrizio Valenti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi