― pubblicità ―

Dall'archivio:

Comitato Agricolo del Magentino on line. Dal 17 settembre spesa a Km comodamente da casa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Oggi più che mai il consumatore si è reso conto che è necessario dare il giusto valore ai prodotti locali, non solo per un vantaggio economico ma per la scelta di salvaguardare salute e ambiente in cui vive. Sempre più è attento alla propria spesa e sempre più cerca prodotti sani a filiera corta.
I piccoli produttori d’altra parte, impegnati nei campi o negli allevamenti, non hanno il tempo necessario da dedicare alla vendita al dettaglio giornaliera, è così che collaborare e fare rete stando al passo coi tempi si rende cosa essenziale.

Il Comitato Agricolo del Magentino, che già è presente coi propri prodotti ogni sabato mattina a Magenta in P.zza Formenti, ha aderito alla piattaforma dell’ “Alveare che dice sì”, conosciutissima ormai in grandi città come Milano e Torino e che ora si sta diffondendo anche nella provincia.

“Alveare che dice sì” è un portare digitale ottimamente strutturato che ha come regole fondamentali la promozione dei prodotti a filiera corta, il supporto ai piccoli produttori che altrimenti non avrebbero la forza di farsi conoscere e soprattutto l’etica umana e sociale nonché la giusta remunerazione del prodotto venduto. 

Per i produttori aderenti al Comitato Agricolo del Magentino occorreva comunque avere un appoggio organizzativo e logistico a cui fare riferimento, lo hanno trovato presso la realtà di Trucioli di Storia. Essendo a sua volta loro stessi produttori conoscono la realtà e avendo già maturato esperienza di vendite on line si sono impegnati ad aprire un alveare in Cuggiono garantendo supporto organizzativo e logistico. In questo alveare è data appunto priorità a tutti i produttori facenti parte del Comitato Magentino estendendola poi anche ai produttori a marchio Parco Ticino per garantire una gamma più completa di prodotti.Come funziona: ogni consumatore registrandosi presso il link https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/12854 oppure ricercando “Alveare che dice sì” di Cuggiono ha la possibilità senza nessun vincolo o obbligo di visionare ogni settimana ciò che i produttori hanno a disposizione per la vendita.

E’ una vendita diretta tra produttore e consumatore, eliminando così i costi di trasporti e intermediari, ed il prezzo è stabilito direttamente dal produttore. Si procede come una normale spesa on line mettendo nel carrello ciò che interessa, l’importo della spesa verrà corrisposto tramite una qualsiasi carta di credito e direttamente andrà a remunerare ogni produttore. Il giovedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,00 ognuno potrà ritirare la propria spesa, già pronta, presso il locale di Via S. Maria, 13 a Cuggiono.Le vendite si apriranno il giorno 17 Settembre con ritiro il giovedì successivo, e così avverrà ogni settimana.

Per informazioni: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/12854
Pagina facebook : Alveare Trucioli di Storia

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi