― pubblicità ―

Dall'archivio:

Coach Roberto Riccardi da Magenta quinto ai Mondiali Under 17 di basket femminile con l’Italia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – La Magenta del basket (e ovviamente non solo..) festeggia il grandissimo risultato di un allenatore che ha cominciato da questo territorio la sua scalata verso una carriera ricca di grandi risultati.

Coach Roberto Riccardi ha infatti chiuso i eri al quinto posto il Mondiale della Nazionale Under 17, che si disputava a Minsk.

Le ragazze di Roberto  hanno battuto la Spagna 65-58 nell’ultimo match della competizione chiudendola come meglio non si poteva. In totale sono arrivate solo due sconfitte: la prima contro gli Stati Uniti, che hanno vinto il Mondiale, e l’altra contro l’Australia.

Bilancio insomma più che positivo per un team che solo 365 giorni fa vinceva la Medaglia di Bronzo all’Europeo di Bourges. Nel complesso, in due anni, 10 vittorie e 4 sconfitte rimediate con USA, Francia, Ungheria e Australia, ovvero le prime quattro squadre di questo Mondiale Under 17 Femminile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli Stati Uniti si sono laureati campioni del Mondo per la quarta volta in cinque edizioni battendo in finale la Francia 92-40. Bronzo all’Australia (57-51 all’Ungheria).

il coach magentino, plurititolato con le giovanili di Vittuone (dove aveva guidato anche la serie A), fa parte da ani dello staff tecnico del Settore Squadre Nazionali con il quale ha conquistato un argento europeo con l’Under 16 e quest’anno è alla guida della Nazionale Under 18.

Magenta ha una lunga tradizione di allenatori vincenti: da queste parti passò Andrea Trinchieri, ora uno dei più importanti coach italiani, quindi Ezio Romolo, Simone Bagatti ed altri ancora. Una scuola che continua a dare grandi soddisfazioni.

Complimenti vivissimi, coach!

F.P.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi