― pubblicità ―

Dall'archivio:

Clementi (San Raffaele): ‘Non è cambiato il virus, è cambiata la malattia’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO – “Non ho detto che è cambiato il virus, è cambiata la malattia. Il virus sta entrando nella nostra società in modo tale da rimanerci, ma spero non darà fastidio più di tanto in futuro”. Sono le parole del professor Massimo Clementi, direttore del laboratorio di Microbiologia e Virologia all’ospedale San Raffaele di Milano, a Tgcom24.
“Non so se pagheremo care queste vacanze o se saranno un elemento di riflessione. Partirei da quanto ha detto il ministro Speranza: ha detto che la malattia è cambiata, le terapie intensive si stanno svuotando”. La situazione attuale “apre la porta ad una riapertura delle scuole in tranquillità, Speranza lo ha detto in maniera chiara.
Si potrà procedere ad una tornata elettorale tranquilla. C’è anche un distacco da atteggiamenti iperprudenti”, ispirati in passato alla convinzione che “il virus non sarebbe cambiato. Oggi abbiamo gli stessi soggetti infettati di 3 mesi fa ma il numero di persone che richiedono l’ospedalizzazione è bassissimo. Non ho detto che è cambiato il virus, è cambiata la malattia. Il virus sta entrando nella nostra società in modo tale da rimanerci, ma spero non darà fastidio più di tanto in futuro”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi