― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Claudio De Paola nuovo direttore del Parco Ticino, mentre a capo della Vigilanza arriva Mirko Mereghetti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Claudio De Paola è il nuovo direttore del Parco Ticino, mentre Mirko Mereghetti è il nuovo comandante dei Guardiaparco.

Lo ha appena comunicato in una conferenza stampa su Skype il presidente del Parco, Cristina Chiappa.

“Il Consiglio ha lavorato nel corso di questo anno per rafforzare la dotazione organica del Parco, che ha inserito tre nuove risorse in posizioni apicali importanti nei settori Fauna ed Amministrativo. Il precedente direttore Claudio Peja è andato in pensione l’1 novembre scorso, ed intendiamo ringraziarlo. Abbiamo così aperto la procedura per l’individuazione del nuovo direttore, individuato in Claudio De Paola (che aveva già lavorato diversi anni al Parco, nella foto sottostante, nda), che siamo certi farà un ottimo lavoro. Il dottor De Paola arriva da Regione Lombardia e sicuramente ci supporterà nelle relazioni con un ente così importante”, ha esordito Cristina Chiappa. 

“Rivolgo un sentito grazie a Presidente e Consorzio per avermi dato questa opportunità, di cui sono particolarmente emozionato. Partiamo in salita ma siamo già pienamente operativi, di certo non ci fermeremo. Sono interprete degli indirizzi del Consiglio di Amministrazione e spero di lavorare al meglio coi tanti colleghi di valore che lavorano al Parco”.

La Vigilanza “è la prima realtà del Parco che si incontra sul territorio. Dall’1 ottobre ha preso servizio Mirko Mereghetti”, ha aggiunto il Presidente.

Il consigliere Claudio Bragheri ha aggiunto che “è occorso del tempo per individuare la nuova figura. Mereghetti ha un curriculum importante e credo sia la persona giusta, al momento giusto nel posto giusto. Il settore dei Guardiaparco ha una carenza di personale importante, 15 persone per 110 chilometri da controllare. Non aver avuto un comandante in questo periodo ci ha procurato sicuramente dei disagi, ora invece il settore potrà tornare a soddisfaere le nostre necessità. Dico grazie a tutti i Guardiaparco che in questi mesi difficili hanno garantito il servizio”.

Il neo comandante Mirko Mereghetti ha aggiunto che “arrivare qui è per me motivo di grande soddisfazione. Questo primo mese mi ha consentito di capire quali sono le dinamiche interne ad un ente prestigioso come il Parco, partendo da quelle umane . Noi siamo quelli che fanno prevenzione, il gruppo che ho trovato è molto competente. E’ un ottimo punto di partenza”.

Mereghetti (secondo da destra) ai tempi di Corbetta

Di primo acchito, possiamo certamente dire che le scelte di presidente e Cda appaiono senza dubbio azzeccate. Claudio De Paola è, ormai da anni, uno dei massimi esperti di agricoltura in tutta la Lombardia, oltre a conoscere molto bene la ‘macchina amminsitrativa’ di villa Castiglioni.  Mirko Mereghetti viene e vive in questo territorio, ha svolto egregiamente la funzione di Comandante a Corbetta ed è un ufficiale dalla solida esperienza e dalle doti umane (analogamente a quelle di De Paola) indiscusse. Due buone scelte, insomma.

F.P.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi