― pubblicità ―

Dall'archivio:

Città Metropolitana: “Stop alla sperimentazione delle nuove tariffe integrate del trasporto pubblico”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO- “Vivo con preoccupazione le vicende di questi ultimi giorni, relative al ritiro dell’emendamento al bilancio regionale che avrebbe consentito l’avvio della sperimentazione delle nuove tariffe integrate del trasporto pubblico nell’area metropolitana milanese. Il mio auspicio è che la Regione Lombardia trovi una soluzione che ci permetta di avviare un sistema di tariffazione integrata nel nostro territorio”. Così Siria Trezzi, consigliera con delega alla Mobilità della Città Metropolitana di Milano.

 

“La mobilità è il tema metropolitano per eccellenza e giungere ad un sistema di tariffazione più equo e omogeneo contribuirebbe grandemente allo sviluppo economico e sociale della comunità. Oggi è necessario permettere all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Bacino di attuare una tariffazione integrata attraverso un titolo unico di viaggio. La rimodulazione del prezzo del biglietto permetterà fin da subito di offrire servizi migliori oltre che a integrare e portare a razionalità i diversi sistemi esistenti”.

Da anni i cittadini e gli amministratori locali dei Comuni che gravitano su Milano ci chiedono di porre fine alla giungla tariffaria in cui devono destreggiarsi quotidianamente decine di migliaia di persone. Se così non fosse i primi a pagare sarebbero gli utenti, lavoratori e studenti in primo luogo.

“Porre una frenata al sistema tariffario da noi concepito colpirebbe gli utenti abituali. Sarebbe infatti impossibile ridurre il costo degli abbonamenti annuali e dei biglietti per i cittadini e introdurre le agevolazioni previste quali, ad esempio, gli sconti per studenti e anziani. Chiedo quindi a Palazzo Lombardia di trovare una soluzione, in collaborazione con tutti i soggetti pubblici coinvolti, al fine di giungere alla necessaria intesa che la Regione stessa deve esprimere.Perché un’area metropolitana milanese maggiormente integrata significa una Lombardia più forte”.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi