― pubblicità ―

Dall'archivio:

Città Metropolitana: camminando lungo il mare. A Milano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – La Città metropolitana di Milano e l’Ufficio del turismo diocesano hanno programmato un appuntamento che prevede tre itinerari di pellegrinaggio, un’esperienza a piedi, per farsi avvolgere dai profumi di mare a Milano, per domenica 5 luglio 2020.

Verranno percorsi tratti dei rispettivi tracciati – sul Cammino di Sant’Agostino, il Cammino dei Monaci e la Strada delle Abbazie (https://www.cittametropolitana.mi.it/strada_abbazie/index.html).

I viandanti raggiungeranno il centro costeggiando i Navigli, celebreranno la S. Messa in Duomo e usciranno dalla città diretti verso Porto di Mare. È prevista anche una tappa gustosa con un rinfresco solidale a base di ricette marine.

I percorsi sono alla portata di tutti (segmento massimo, 5 km). Ciascuno potrà aderire all’intero programma o ai singoli spezzoni.

 

Di seguito, il dettaglio della giornata.

Domenica 5 luglio 2020

IL CAMMINO DI S. AGOSTINO
www.camminodiagostino.it

Tre le possibili camminate, tutte della lunghezza di circa 5 km (1.30 ore di cammino), con partenza a scelta da un Naviglio milanese.

Ore 9.45: consegna della Credenziale del pellegrino che sarà vidimata in Duomo. Ritrovo libero a scelta in uno di questi tre punti di partenza:

. sul Naviglio Grande alla chiesa di San Cristoforo, in Via S. Cristoforo, 3,

. sul Naviglio della Martesana, alla Cassina di Pomm, presso la chiesa di Santa Maria Goretti, in Via Melchiorre Gioia, 193,

. sul Naviglio Pavese, presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (c.d. “Chiesa Rossa”), Strada Provinciale 35 dei Giovi.

Ore 10.00: partenza e camminata guidata.

Ore 11.30: arrivo presso i giardini della chiesa di S. Pietro in Gessate – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo di Milano, S. Messa (indossare abiti adatti, ad esempio no pantaloncini e canottiera) e vidimazione della Credenziale del pellegrino.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: info@camminodiagostino.it

 

IL CAMMINO DEI MONACI | LA STRADA DELLE ABBAZIE
www.valledeimonaci.org www.cittametropolitana.mi.it/strada_abbazie

Ore 11.30: ritrovo (insieme ai pellegrini degli altri Cammini) presso i giardini della chiesa di S. Pietro in Gessate (Strada delle Abbazie) – Milano. Lettura di un brano della Laudato si’. Partenza per il Duomo.

Ore 12.30: Duomo, S. Messa (indossare abiti adatti, es.: no pantaloncini e canottiera). A seguire, partenza sul Cammino dei Monaci (compatibilmente con le condizioni meteo) altrimenti MM3 e ultimo tratto a piedi.

Ore 14.30: Nocetum, lettura di un brano della Laudato si’ e descrizione dell’impegno della Comunità. Rinfresco «Porto di mare» (servito secondo le norme vigenti): Pane dei marinai, Focaccia al rosmarino, Crostini saporiti, Uova tonnate, Polpette di merluzzo, Insalata di polpa di granchio, Conchiglie gratinate, Vino bianco di San Colombano. Costo: 15,00 €/persona.

Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, all’indirizzo agroalimentare@nocetum.it

Ore 15.30: Visita all’area riqualificata di Porto di Mare.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi