Cisliano, stasera meeting di Agenda 21 alla Masseria sull’abbandono dei rifiuti

    136

     

    CISLIANO – Questa sera, giovedì 30 maggio a Cisliano, presso la Masseria di via Cusago 2, dalle 21 si terrà un Forum per discutere di un problema spinoso: quello dell’abbandono dei rifiuti.

    Anche se la raccolta differenziata nei nostri territori ha raggiunto punte di eccellenza, sono ancora numerose le aree in cui si può riscontrare un incivile abbandono di rifiuti. Non è soltanto un problema di decoro ma anche di ambiente e di salute: i rifiuti abbandonati hanno tempi di degradazione in genere molto lunghi e possono inquinare le acque, uccidere gli animali, danneggiare la nostra salute. Allora perché si abbandonano i rifiuti? Qual è il costo sostenuto dalla comunità per fare fronte a questi atti di inciviltà? Cosa si può fare per arginare il fenomeno nel nostro territorio? E cosa trovano i volontari che periodicamente ripuliscono argini, fontanili, bordi stradali? Ne parleremo con il sindaco di Cisliano Luca Durè, con Christian Migliorati del Consorzio dei Navigli e con Alessandra Lenzi di Legambiente – Circolo i Fontanili. Gli esperti di Laboratorio 21 presenteranno alcuni dati sulla raccolta dei rifiuti nelle aree dei 14 Comuni di Agenda 21 Est Ticino.  L’ingresso è gratuito.

    Articolo precedenteEsplosione di divertimento alla Stramagentina: l’esperienza di un nonno che ha corso con la nipotina (VIDEO)
    Articolo successivoI francesci di Lactalis si ‘mangiano’ la Nuova Castelli, compresa l’ex Cairati di Abbiategrasso