― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cinemadamare a Canegrate: si parte!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CANEGRATE – Da oggi fino al 2 settembre, fa tappa a Canegrate, in provincia di Milano, la diciassettesima edizione del più grande raduno di giovani filmmmaker del mondo, denominato Cinemadamare, con special guests: il regista Jesus Garces Lambert, e il preside del Centro Sperimentale di Cinematografia, Adriano De Santis. Entrambi terranno dei workshop, rispettivamente: di regia e di recitazione, gratuiti e aperti a tutti.

In questa settimana, il centro cittadino dell’Alto Milanese e i territori circostanti diventeranno un immenso set a cielo aperto. Gli 81 filmmaker, provenienti da oltre 40 Paesi diversi, sono pronti ad allestire una ventina di troupe, per girare altrettanti short movies. Tutti i film che saranno realizzati, saranno poi presentati la sera del 2 settembre, con la premiazione dei più belli, alla presenza del sindaco di Canegrate Roberto Colombo e di altre autorità.

Intenso il programma di cinema offerto gratuitamente ai cittadini di Canegrate e ai tanti turisti (come sempre: tutto ciò che sarà proiettato avrà sottotitoli in inglese):  tutte le sere, ad iniziare dalle 21.30, proiezioni di film in Piazza Giacomo Matteotti.

Inoltre, domani alle ore 11.00: Masterclass del regista Jesus Garces Lambert e dell’art director Vincenzo Cilurzo, con presentazione del loro film/documentario “Io Leonardo”, presso la Sala Cervi del Circolo Bell’Unione, Via Volontari della Libertà, 18.
A seguire, giovedì 29 agosto, alle ore 11.00: Masterclass di recitazione, di Adriano De Santis presso Biblioteca Comunale, Piazza Unità D’Italia, 2.

Senza sosta, per tutta la settimana, l’attività di filmmaking da parte dei giovani cineasti che formano la carovana di Cinemadamare, che coinvolgeranno anche attori e comparse del posto nella realizzazione dei loro film.

Questa grande Manifestazione di cinema è organizzata in partnership con 32 Università e Scuole di Cinema di tutto il mondo, dalla Sorbona di Parigi al Santa Monica College di Los Angeles; dalla migliore scuola di Mosca a quella di Città del Capo; dall’Università di Barcellona a quella di Jakarta e altre… Inoltre, dal 2011, tutti i vincitori delle varie Weekly Competition di ogni edizione partecipano, grazie a Cinemadamare che ne sostiene i costi, alla Mostra del Cinema di Venezia, nel corso della quale, nello Spazio “Italian Pavilion” curato dal “Luce-Cinecittà”, vengono proiettati tutti i migliori film girati nel corso di questa 17esima edizione.

La stessa presenza è anche prevista per la Festa del Cinema di Roma che si svolgerà tra fine Ottobre e inizio di Novembre, e che vedrà la presenza della nostra Carovana, grazie ad un accordo tra la Fondazione Cinema Per Roma e l’Associazione Cinemadamare: proiezione dei nostri migliori film del 2019 nello Spazio della Roma Lazio Film Commission. Il travelling Campus, partito il 12 giugno da Roma, dopo aver attraversato altre 9 Regioni, e dopo un viaggio 7200 km dalla durata di tre mesi e mezzo, si concluderà solo il 26 Settembre, in Sardegna, a La Maddalena. Ma Cinemadamare è stata un’onda anomala che ha coinvolto anche il tessuto del paese unendo istituzioni, associazioni e cittadini in collaborazioni mirate a rendere la parola Cinemadamare una consuetudine nell’estate Canegratese.

IL PROGRAMMA:

Martedì 27 agosto ore 21.00
○ FILM D’APERTURA | Piuma, di Roan Johnson

Mercoledì 28 agosto ore 21.00
○ SGUARDO EUROPEO | Pride, di Matthew Warchus

Giovedì 29 agosto ore 21.00
○ SERATA D’AUTORE | L’esplosivo piano di Bazil, di Jean-Pierre Jeunet

Venerdì 30 agosto ore 21.00
○ ANIMAZIONE PER TUTTI! | Fantastic Mr. Fox, di Wes Anderson

Sabato 31 agosto ore 21.00
○ SABATO ALL’ITALIANA | La sedia della felicità, di Carlo Mazzacurati

Domenica 1 settembre ore 21.00
○ FINALE AMABILE | Zoran il mio nipote scemo, di Matteo Oleotto

Lunedi 2 settembre ore 21.30
○ Weekly competition: proiezione dei corti girati a Canegrate; premiazioni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi