― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ciclismo: partita la stagione del Gruppo Sportivo Rancilio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO –  E’ ufficialmente partita la Stagione 2018 del Gruppo Sportivo Rancilio con tante ed importanti novità. Tanti appassionati, amici e sostenitori del Gruppo Sportivo Rancilio hanno affollato  nei giorni scorsi la bellissima Officina Rancilio 1926 dove Danilo Gioia ha presentato magistralmente l’evento. Filo conduttore della serata è stato il collegare il passato con le innumerevoli attività organizzate, dalle storiche “serali” alle prime edizioni del Trofeo Rancilio passando dal Campionato Mondiale di Handbike del 2007 sino a neo Team di Juniores. Per cementare questa unione tra passato e presente il presidente Mario Bonissi, in carica dal 1998 ha premiato con una Targa i suoi predecessori ovvero il primo presidente Giuseppe Croce(ritira la targa la figlia Elena) e Angelo Croce.
Vittorio Bonissi ha presentato quello che sarà la Stagione 2018 con punta di diamante dell’edizione n.35°del TROFEO ANTONIETTO RANCILIO (Nazionale Elite / Under 23) in programma giovedi 28 giugno, che avrà come teatro un velocissimo circuito serale disegnato tra le vie del centro città.

La sera successiva sarà poi la volta della 2° ed. del TROFEO ANTONIETTO RANCILIO LADIES mentre chiuderà il “trittico”Sabato 30 giugno con la 2° ed. del TROFEO ANTONIETTO RANCILIO IN-LINE organizzato nella Piazza Maggiolini. Parole di ringraziamento per tutti i Volontari del Gruppo che nell’ombra permettono la realizzazione al meglio di tutto quanto organizzato.
Clou della serata è il via ufficiale del progetto “Atleta oggi, Dirigente domani”, che coinvolgerà sia gli Atleti del team Handbike che il neonato team Juniores, che vedrà gli Atleti affiancare l’attività agonistica ad una serie di appuntamenti formativi costruiti in collaborazione con il CONI Lombardia, la FCI ed alcuni sponsor.
Obiettivo dell’ambizioso progetto, illustrato da Roberto Rancilio, è fornire agli Atleti un bagaglio di competenze che potranno essere utilizzate al temine della carriera agonistica come inserimento in ambienti lavorativi e società sportive, puntando quindi al considerare l’Atleta come capitale umano e non solamente come macchina da performance.
Il progetto si avvale di collaboratori di primissimo livello, tutti di grande esperienza: supervisore del Progetto Giovani sarà Roberto Damiani, Team Manager di grandi team professionistici e attualmente DS del team Cofidis, mentre il ruolo del Direttore Sportivo, con il compito principale di trasmettere ai ragazzi i sani principi dello sport, sarà cura di Stefano Bietti. Preparatore fisico e educatore sportivo Maurizio Tripodi mentre Medico Sociale Ugo Monsellato.

Apprezzamenti e riscontri positivi sono poi arrivati dagli ospiti presenti:

– Renato di Rocco, presidente nazionale della Federazione Ciclistica, sottolinea la necessità di investire sugli Atleti guardando al loro futuro
– Oreste Perri, presidente CONI Lombardia, evidenzia le peculiarità del progetto che punta su giovani, sviluppo delle competenze, futuro
– Cordiano Dagnoni, presidente FCI Lombardia, sottolinea l’attività del GS Rancilio come modello virtuoso di società attiva in ambito organizzativo, paraciclismo e ciclismo giovanile
– Carolina Toia (consigliere Regione Lombardia) richiama l’attenzione sulle eccellenze del territorio e sulla vicinanza che Regione Lombardia offre in questi casi
– Diego Scalvini (assessore allo Sport di Parabiago) ringrazia il GS Rancilio per l’attività fatta nel corso degli anni e per l’impegno nel promuovere costantemente novità sul territorio della città.

Commenti molto positivi anche da altri ospiti presenti: Michele Gamba (vice presidente nazionale FCI), Claudia Giordani (Delegata CONI prov Milano), Valter Cozzaglio (presidente Comitato Provinciale Milano FCI) e Laura Mariani (coordinatrice per le attività di formazione CONI Milano)
La serata si è conclusa con la presentazione degli atleti, con il team di handbike che sarà composto da: Mario Rossetti, Candido Felice Giuliano, Giampiero Battocchio, Giulio Colombo, Luca Ortoleva, Domenico Vinci, Juan Carlos Di Bella e Giuseppe Quacquarelli.
Mentre per i Juniores correranno: Luca Colla, Marco Rancilio, Alessio Ventre e Mattia Zucchetti(provenienti dalla SC Busto Garolfo) e Tommaso Muccifuora (dal Team Palazzago)
E’ stata l’occasione anche per presentare la nuova maglia, arrivata giusto in tempo per la serata.
Citazione anche per le Aziende che supportano il GS Rancilio nelle varie attività: BMC Italia, Reale Mutua Assicurazioni, Named Sport, Vinci EnergiesGroup, Rancilio Group, Schwalbe Italia.

“Ringrazio la famiglia Rancilio per il costante impegno a favore del territorio e del ciclismo -ha affermato il Sindaco Cucchi- Le iniziative sportive proposte sono sempre più di alto livello, ma soprattutto guardano anche alla formazione e al futuro degli atleti in ruoli dirigenziali all’interno delle società sportive e questo significa saper guardare avanti investendo sul capitale umano. Auguro a Roberto Rancilio di poter realizzare questo suo ambizioso progetto che nasce e si svilupa nella nostra Parabiago.”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi