― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ciclismo, la mediofondo Andrea Noè: domenica a Oleggio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

OLEGGIO NO –  L’ultima prova del circuito Grantrofeo Mediofondo 2019  prenderà il via da Oleggio,suggestiva cittadina della provincia di Novara al confine con il Parco del Ticino.

Andrea Noè sul podio del Giro d_Italia del 2007 – Fotografo: Bettini

La mediofondo Andrea Noe’, tappa d’eccellenza fin dal nome, si snoderá lungo un percorso molto familiare all’ex professionista, un tracciato di 90km, tra le ondulate strade dei vigneti del medio novarese fino ai borghi più suggestivi del Lago Maggiore, alle spalle del Monte Rosa.

Dopo un primo tratto caratterizzato dal classico saliscendi delle colline novaresi, il percorso inizierà ad inasprirsi in prossimità dell’Alto Vergante e a Villa Lesa inizierà il tratto di ascesa cronometrato, Comnago.

Questa salita può considerarsi la gemella della più famosa Calogna, di cui condivide i primi due chilometri: le pendenze sono molto simili, 6,7% la media per una lunghezza totale di circa 5km, ciò che le distingue é peró l’ultima rampa mozzafiato all’uscita di Comnago, dove troviamo pendenze vicine al 15%, ma  fortunatamente solo per un centinaio di metri. 

Sicuramente impegnativa ma altrettanto bella, questa mediofondo ci consentirà di assaporare in pieno le bellezze paesaggistiche delle colline novaresi e del Vergante e un’ avvincente panorama sul Lago. 

Dopo una breve sosta rinfoncillante a Magognino,  si procederà lungo un falsopiano per circa 2 km in un fitto  bosco di castagni e betulle, per giungere infine a Calogna e imboccare la strada del rientro, che intervallata da qualche leggero strappetto, lungo Massino Visconti, Oleggio Castello passando per le vigne novaresi di Gattico Suno e Mezzomerico, raggiungerà nuovamente Oleggio dove ad attendere i partecipanti a Parco Beldi ci sarà un ristoro con salumi vino e gorgonzola.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi