Ciclabile Magenta-Corbetta, il Comitato esulta: progetto approvato in giunta

    233

    RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

     

    MAGENTA – Passo avanti importante per la pista Ciclabile Magenta-Corbetta. Martedì 11 maggio la Giunta Comunale di Magenta ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità, dando quindi il via all’acquisizione delle aree interessate dal tracciato. Questa è la prima buona notizia.

    Inoltre i rappresentanti del Comitato (il presidente Francesco Cerati, la vice Viviana Maltagliati e il segretario Mario Gabini) hanno nuovamente incontrato in videoconferenza l’amministrazione comunale magentina – il sindaco Chiara Calati, l’assessore Laura Cattaneo, il consigliere Massimo Peri – insieme all’ufficio Tecnico Comunale, e sono stati confermati i prossimi tre passaggi fondamentali:

    approvazione del progetto esecutivo ed avvio della procedura di gara di appalto entro estate 2021
    Inizio dei lavori di realizzazione entro autunno 2021
    Completamento della Pista Ciclabile entro primavera 2022

    Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta esprime la propria soddisfazione per i passi in avanti che sta ottenendo per la realizzazione di questa opera tanto importante per le nostre due città. «Ringraziamo l’Amministrazione di Magenta per i passi finora realizzati, e chiediamo di continuare con il massimo impegno e determinazione per portare a compimento i passaggi restanti, altrettanto decisivi», affermano. Per la ripresa post pandemia «è fondamentale permettere la mobilità sostenibile di studenti, anziani e famiglie, e sarebbe una grande soddisfazione poter offrire questa opportunità ai cittadini di Magenta e Corbetta»

    In questa fase, diventata finalmente più concreta, il Comitato offre nuovamente la propria disponibilità per un supporto tecnico:
    – al Comune di Magenta per suggerimenti ed ottimizzazioni del progetto esecutivo.
    – al Comune di Corbetta per studiare insieme la continuità del tratto bidirezionale progettato da Magenta, dato che il tratto di competenza già realizzato è monodirezionale.

    Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta prosegue con rinnovato entusiasmo il proprio impegno e continuerà a monitorare che tutte le restanti fasi avvengano nei modi e nei tempi annunciati.

    Per maggiori informazioni contattare Francesco Cerati: ciclabile.magenta.corbetta@gmail.com

     

    Articolo precedenteTanti auguri al maestro Ezio Santin
    Articolo successivoCelebrazioni Commissario Calabresi. Fontana: “Essenziale che la Giustizia faccia il suo corso”