― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Che storia stai mangiando?”: viaggio dedicato alle origini di cibi e pietanze che popolano la nostra tavola

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –   “Un racconto nato proprio nell’U2 Supermercato di via Espinasse – racconta Maria Lorena Arpesella -. Ero intenta a ordinare del prosciutto quando il gastronomo Fabio Favalli, servendomi, mi ha chiesto: ‘Ma tu sai cos’è il Pan Tramvai?’”.

Da qui poi l’idea di “Che storia stai mangiando?”, una caccia al tesoro, tappa dopo tappa, alla ricerca delle origini di tanti diversi piatti: i luoghi, le epoche, le curiosità e le tradizioni popolari che li caratterizzano. Fabio Favalli ha collaborato alla stesura dedicando ai lettori l’unica ricetta presente nel volume, “le Bertoldine”: una di quelle pietanze, nate nelle cucine dei nonni per recuperare gli avanzi, che racchiudono una bontà capace di coccolare le papille e il cuore.

Gli appuntamenti saranno l’occasione giusta per chi volesse soddisfare curiosità come l’origine della ricetta degli gnocchi di patate o la derivazione della forma del tortellino. L’appuntamento con Maria Lorena Arpesella a Magenta è il prossimo sabato 3 febbraio all’U2 Supermercato di via Espinasse, dalle 8 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alle 20, e il successivo 10 febbraio all’U2 Supermercato di via dello Stadio, dalle 9 alle 12.

Parte del ricavato della vendita del libro, acquistabile presso entrambi i punti vendita U2 Supermercato di Magenta, andrà devoluto all’Ecoistituto della valle del Ticino Onlus che aiuta le piccole aziende agricole del territorio lombardo in difficoltà.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi