― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cerano: c’era una volta l ‘Istituto don Guanellla……. serve un moto d’orgoglio per salvarlo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CERANO –  Era da un pò di tempo che volevo segnalare lo stato di degrado ed abbandono dell’ ex Istituto Don Guanella ma per noi ceranesi era semplicemente l’Istituto. 

Una imponente ed enorme costruzione adibita fino a fine anni 90 a scuola privata elementare e poi a varie attività di recupero.

Ero restio a mettere in mostra questa tristezza perchè restava la speranza che tagliassero almeno l’erba che invade abbondantemente la carreggiata in direzione Milano ..

In questo complesso hanno studiato tantissimi ceranesi e non solo …pure il grande cantante Bugo ha fatto il ciclo di studi elementari in questo stabile …

Noi che andavamo alla scuola pubblica di piazza San Gervasio vedevamo con ammirazione e curiosità questa scuola gestita da preti ..per noi era il luogo dove fare le riflessioni prima della Cresima .

C’era anche un ottimo campo di calcio usato nelle meditazioni de cresimante per avvicinarsi all’evento con una bella partita …tutti sulla palla … Negli anni passati era meta domenicale di Santa Messa tanto da superare la chiesa Parrocchiale come fedeli durante la funzione …

 

Perché aveva pure una chiesetta dove celebrare le liturgie religiose. Ormai purtroppo è un brutto biglietto da visita all’ inizio di Cerano arrivando dal Milanese.

Le voci per un possibile utilizzo per altre funzioni e una cessione per riqualificazione sono state molte ma rimaste aria fritta ….L’imponente struttura potrebbe essere utilizzata per tantissimi funzioni ma restano sogni in aria.

Non sono stato uno studente di questo glorioso istituto ma ho sempre avuto molto rispetto ed attaccamento. 

Era un vero vanto per il nostro Borgo ora è il simbolo di una decadenza implacabile e non arginabile ma dobbiamo cercare di mettere i nostri ricordi per tenere vivo il fuoco della nostra storia.

Magari iniziare a fare un gruppo Facebook di vecchi alunni e fruitori di questa duttile struttura …iniziare a mettere in rete cose belle e foto potrebbe attirare qualcuno interessato ad investire …

Caro vecchio istituto anche tu sei stato un simbolo della Cerano se non da bere almeno da sorseggiare …un periodo storico che ha conosciuto l’apoteosi a fine anni 80 …

Quando giravano tutti con la Bmw per prendere il ghiacciolo al circolino , la pepsi dalla vinaia e a giocare a pallone ovunque …per noi l’istituto era una vera istituzione …a cui davamo affetto e rispetto …soprattutto al campo di calcio ….quei ragazzi adesso sono uomini e devono portare in alto i ricordi per smuovere le acque …Non possiamo farle cadere a terra ……

 

Massimo Moletti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi