― pubblicità ―

Dall'archivio:

+++ Centro Missionario Magentino: Tarcisio Ceriani Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana +++

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – L’ex presidente del Centro Missionario Magentino, Tarcisio Ceriani, è stato insignito con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

LA STORIA DI TARCISIO CERIANI 

 

Il sig. Tarcisio,  magentino della classe 1939, ha fatto per oltre 40 anni l’artigiano. Dopo l’avviamento professionale ha conseguito alle scuole serali ENAIP l’attestato di amministratore di piccole aziende.

Ha svolto il servizio militare frequentando la scuola allievi sottufficiali di complemento a Caserta e poi come Sergente dell’Arma di Cavalleria nelle Guide a Casarsa della Delizia.

Nel 1976 ha conosciuto i fondatori del Centro Missionario Magentino: don Bruno Pegoraro e il dott. Mario Leone che lo hanno coinvolto subito nell’avventura dell’Associazione: essendo lavoratore in proprio ed automunito, ha dato subito la disponibilità a collaborare con lo staff dell’Associazione che non era ancora ufficialmente costituita.

Infatti in quegli anni si collaborava con i missionari conosciuti in Africa, ci si trovava spesso nello scantinato del sig. Ceriani per portare avanti le iniziative: il primo Martedì del mese ci si incontrava per gli aggiornamenti da parte del dott. Leone e la formazione religiosa da parte di don Bruno. In quel periodi si iniziò anche a raccogliere il materiale (medicinali e altro materiale richiesto) e si iniziò ad organizzare le prime spedizioni, in collaborazione con l’associazione Emmaus Fondation di padre Giovanni Scalabrini.

Nel 1980 l’Associazione si da uno Statuto e si registra ufficialmente, Tarcisio Ceriani è uno dei soci fondatori ed è stato ininterrottamente prima consigliere e poi Presidente dal 1996 fino al 2017. In questi anni ha collaborato fattivamente per la formazione dei volontari, per l’organizzazione delle spedizioni di materiali e iniziando con le esperienze di volontariato che hanno portato in Nord Uganda centinaia di persone che hanno realizzato i progetti portati avanti dal Centro Missionario Magentino.

Il primo grande progetto realizzato in diversi anni, è stato la scuola di taglio e cucito Santa Monica, partendo dal desiderio del vescovo di Gulu, mons. Cipriano Kianghire, che voleva migliorare la condizione delle donne che erano al margine della società e non avevano un futuro. La realizzazione della scuola ha impegnato il CMM per oltre 10 anni, perchè nel 1985 c’è stato un colpo di stato con le conseguenti difficoltà ad operare. I volontari hanno continuato anche in questo periodo ed anche nel periodo della guerriglia, a partire e a operare nel distretto di Gulu.

Il Sig. Ceriani  ha partecipato ai viaggi di lavoro per oltre 26 anni, andando per 2 mesi ogni anno, fino a quando il fisico gli ha permesso di viaggiare.

Il Centro Missionario Magentino ha visto e vede l’impegno di tanti Volontari. In questa bella foto sulla destra, attorniata dai bimbi, la prof.ssa Maria Luisa Fornaroli, recentemente scomparsa. Una bella immagine che certamente piacerà al marito e amico di Ticino Notizie, l’avvocato Giovanni Marradi

In questi anni il CMM ha realizzato diverse infrastrutture, scolastiche (scuola santa Monica per le ragazze, istituto Negri College pe rla formazione professionale), ha realizzato la casa e la clinica per le “ragazze del bosco” (le ragazze rapite dai guerriglieri di Kony che tornavano ai villaggi dopo anni di vita con i guerriglieri), alcuni dispensari, due asili nei villaggi di Awach e Atiak in collaborazione con padre Giovanni Scalabrini).

In tutti questi progetti Tarcisio,  prima come semplice volontario, poi come presidente, ha collaborato attivamente, in particolare gestendo la parte organizzativa e burocratica per l’invio del materiale in Uganda. Dall’inizio dell’attività ad oggi sono stati inviati centinaia di container, sia per i progetti propri del Centro Missionario Magentino, sia in collaborazione con altri missionari ed associazioni, in particolare Good Samaritan, Emmaus Fondation, Fondazione Piero e Lucille Corti e i padri e le suore della congregazione dei Comboniani.

Una particolare attività è stata il mantenimento dei contatti con le associazioni e le persone che hanno garantito le risorse economiche e umane per la realizzazione dei progetti e la formazione in Uganda.

Al giorno d’oggi è semplice mantenere i contatti, nel corso della vita dell’Associazione il sig. Ceriani è stato il fondamentale punto di riferimento, sacrificando tempo ed energie al proprio lavoro ed alla propria vita privata, per garantire sempre la presenza ed il contatto per tutte le iniziative e il responsabile per tutte le pratiche burocratiche.

Nell’anno 2004 il Rotary club di Magenta ha nominato  Tarcisio come volontario dell’anno.

Nel 2011 la Provincia di Milano ha conferito al sig. Ceriani, a nome del centro missionario magentino, la medaglia d’oro, premio Isimbardi, per le attività svolte.

In occasione della preparazione al 50° anniversario di attività dell’Associazione, che cadrà nel 2022, è il punto di riferimento storico per la realizzazione della pubblicazione che è in fase di studio e realizzazione e per la creazione dell’archivio delle attività svolte.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi