― pubblicità ―

Dall'archivio:

Centenario della Grande Guerra: concerto spettacolo a San Lorenzo di Parabiago

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO – Si svolgerà il 10 novembre alle  21,  presso il Palazzetto dello Sport di San Lorenzo il concerto-spettacolo che farà memoria della Grande Guerra. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per celebrare il centenario della fine del primo conflitto mondiale, vuole richiamare la comunità, soprattutto i giovani, a fare memoria della storia di molti uomini e famiglie che hanno perso la vita sui campi di battaglia. è, infatti, il monito scelto per richiamare tutti al rispetto e al ricordo ufficiale di coloro che sono morti in questo grande conflitto mondiale.”Commemorare i soldati della prima Guerra Mondiale è un nostro dovere – afferma l’assessore alla cultura Adriana Nebuloni- soprattutto in un’occasione come questa che vuole celebrare la ricorrenza del suo centenario. Realizzare un evento di questa portata non è stato semplice, si tratta di un lavoro partito da lontano e che ha coinvolto alcune realtà locali tra cui gli studenti, quindi sicuramente un grande valore di partecipazione, ma anche un’importante esperienza vissuta dai ragazzi della scuola Sant’Ambrogio. Ringrazio molto tutti coloro che si sono impegnati in questo progetto, soprattutto la prof. Di Bello, il Maetro Carlo Roman e il Maestro Simone Clementi e invito la cittadinanza a non mancare a questo particolare appuntamento che sarà senz’altro un’esperienza emozionale per tutti!”. 

Musica, canti e racconti saranno i protagonisti della serata, un percorso emozionale che richiama le storie e le vicissitudini dei soldati, che induce lo spettatore ad immedesimarsi nei loro stati d’animo e nel tempo di guerra. La documentazione esposta mette in rilievo gli eventi bellici del 1917, anno cruciale per gli sviluppi della prima guerra mondiale, principalmente per l’entrata in guerra degli Stati Uniti, l’uscita della Russia, la disfatta di Caporetto e l’intensificarsi della guerra sottomarina anche nelle acque dello Stretto di Messina. I canti nati nelle trincee e sui campi di battaglia, da “Addio, mia bella addio” a “La canzone del Grappa”, da “La leggenda del Piave” a “Sul ponte di Bassano”, faranno da filo conduttore e saranno eseguiti da più di 100 ragazzi della scuola media Sant’Ambrogio coordinati dalla prof. Maria Di Bello, oltre che dalla Corale S.Cecilia di Parabiago diretta dal M° Carlo Roman.

A condurre l’evento sarà il Corpo Musicale S. Stefano di Parabiago diretto dal M° Simone Clementi che ha fortemente voluto la realizzazione di questo importante evento in collaborazione e accordo con l’Amministrazione Comunale di Parabiago. Insomma, una vera e propria Commemorazione alla quale non si può mancare!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi