― pubblicità ―

Dall'archivio:

Castano Primo, con il targa scanner la Polizia locale individua mezzo senza assicurazione e già sequestrato

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO –  Due sovrintendenti appartenenti al Comando Polizia locale di Castano Primo, durante un servizio atto al controllo stradale a mezzo ausilio di targa scanner itinerante, individuavano un veicolo sul quale risultavano anomalie circa la copertura assicurativa.

Nel procedere al controllo documentale, il conducente risultava privo della carta di circolazione e della copertura assicurativa, altresì emergeva che il mezzo era stato di recente già posto sotto sequestro proprio per mancanza dell’assicurazione obbligatoria. L’uomo incurante delle possibili conseguenze aveva provveduto a rimuovere i sigilli posti sul mezzo e a rimetterlo su strada utilizzandolo per i suoi spostamenti.

Nei confronti dello stesso venivano elevate sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada ai sensi dell’art. 193 c. 2 per mancata copertura assicurativa, reiterata nel biennio che prevede il pagamento di 1736,00 euro, 5 punti di decurtazione ed il ritiro della patente, ed ai sensi dell’art. 213 c. 8 in quanto il conducente essendo anche il soggetto a cui era stato affidato il veicolo già posto sotto sequestro qualche settimana prima, circolava abusivamente.

Per tale ultima violazione, grazie al recente inasprimento del CDS a tutela degli utenti della strada, veniva revocata la patente di guida dell’uomo, elevata una sanzione pecuniaria di 3976,50 euro (1988,00 euro se pagata entro 5 giorni) ed il mezzo alienato, quindi nell’immediatezza confiscato e trasportato presso il custode-acquirente a cui sarà trasferito di proprietà.
La Polizia locale informa che rigide regole personali sono state introdotte sia per chi ha la custodia del mezzo, sia a carico di chi si rifiuta di trasportare o custodire un veicolo sequestrato. (Comunicato ricevuto).

GM

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi