― pubblicità ―

Dall'archivio:

Castano Primo: boom di iscrizioni al corso di difesa personale femminile

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO –  Martedì 2, 9 e 16 ottobre si sono tenute le prime lezioni di Difesa femminile, tattiche difensive ed antiviolenza volute dall’Amministrazione della Città di Castano Primo e rivolte gratuitamente alle donne del territorio. Sono circa 60 le ragazze che si sono approcciate alla terza edizione del corso organizzato dal Comando Castanese, in collaborazione con l’Area Servizi al Cittadino, che si sta svolgendo presso la palestra comunale dell’Istituto scolastico di via del Pozzo.

A tenere il corso l’Istruttore istituzionale Azzinnari, specializzato anche nel settore della difesa personale “Oltre a fornire un bagaglio tecnico alle discenti, l’obiettivo è quello di aumentarne nel corso delle varie lezioni le tecniche di percezione, osservazione e rilevamento dei rischi. Stimolando il controllo emozionale, la comunicazione non verbale e sicuramente la gestione dell’evento traumatico e dell’emergenza. Lo scontro fisico quindi diventa marginale e solo come extrema ratio”.

“E’ davvero un piacere constatare che anche quest’anno porteremo avanti il corso di autodifesa. Siamo certi che sia una plusvalenza per il nostro Comune e ringrazio di cuore l’Istruttore, il nostro Comandante del Corpo di Polizia locale e tutto il personale addetto al servizio, che ogni anno si impegnano per rendere sempre più interessante questa importante iniziativa diventata anche occasione di conoscenza e di condivisione tra i cittadini e tutta la realtà comunale” queste le parole del Sindaco Giuseppe Pignatiello. Vicinanza tra Istituzioni e cittadini confermata anche del Commissario Capo Massimo Masetti Comandante del Corpo, che ha poi proseguito ”Il corso vuole anche essere un valido  strumento per confrontarsi con il personale che quotidianamente svolge attività di prevenzione e repressione dei reati sul territorio, con un incremento della sicurezza reale e percepita”.

(*comunicato ricevuto)

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi