Cassinetta, venerdì 9 luglio il libro di Ruggero Repossi sulla scuola elementare di Cassinetta

156

 

CASSINETTA  Venerdì 9 luglio alle ore 21.15, presso il Parco De Andrè, confidando nel bel tempo e nella piacevolezza dello scorrere d’acqua del Naviglio, il Comune di Cassinetta di Lugagnano e l’Autore Ruggero Repossi presentano il libro: “La scuola elementare di Cassinetta di Lugagnano dal 1901 al 1950”.

Un’antologia di foto e di ricordi, di curiosità e di annotazioni, raccolte da Ruggero Repossi come conchiglie dalla spiaggia del Tempo.
Le note delle Maestre (de “La Maestra” cassinettese per antonomasia: Evelina Reggiani) fanno da contrappunto ai temi in classe dei bambini, le annotazioni storiche di Repossi cedono il passo ai registri scolastici, il presente prende per mano il passato e gli fa narrare la storia della scuola elementare di Cassinetta in modo malinconico e ironico allo stesso tempo.
Un bellissimo libro, una vivacissima lettura. La storia di un luogo, la Scuola, che non conosce differenze sociali, ma solo opportunità di crescita; in cui le piccole storie di ogni bambino, mano nella mano le une con le altre, e in fila per due, concorrono tutte a comporre l’affresco di un piccolo borgo lombardo traboccante di Storia.
La Cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
Un consiglio: insieme all’Autan, ricordatevi di portare gli occhiali da lettura, coglieremo insieme l’occasione di leggere una Storia per raccontarci tante storie.

Articolo precedente‘++In provincia di Vercelli spunta la variante Delta
Articolo successivoMilano, la Metropolitana 1 si ‘allunga’: tre nuove fermate