Cascine ‘top’ di Milano e Lombardia? La Caremma (ovviamente) c’è.. e da giovedì 6 ‘Ritorno alla Vigna 2022’

349

 

BESATE  E’ come se il sole splendesse sempre, su quello spicchio di Besate dove sorge da oltre 30 anni la cascina Caremma di Lele Corti e del suo staff.

E così dopo la lunga estate immersa nelle campagne e tra piscina e Spa, alla Caremma è venuto il tempo dell’autunno; colori vivi, pieni, caldi, la cucina che cambia e i piatti che riflettono la stagione. L’autunno in Caremma è un trionfo di gusti, sapori e profumi.

Di recente, ad arricchire la già corposa rassegna stampa e l’elenco delle riviste che parlano o hanno parlato dell’agriturismo e Nature Spa dell’Abbiatense, si è aggiunta una bella recensione di Elle DECOR Italia, il magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte.

E così, nell’elenco delle cascine dove ritrovare ‘spirito agricolo e romantico a Milano’, ovviamente eccoci a Besate: “Cascina Caremma è una certezza a pochi passi da Milano, nel suo celebre Parco Agricolo Sud (tiratina d’orecchio, è nel Parco del Ticino..nda) istituito nel 1990 con l’obiettivo di strappare all’edilizia più feroce questo angolo verde della città. Un parco metropolitano che mantiene una forte vocazione agricola, salvaguardando attività e specificità proprie del territorio. Negli anni questa cascina milanese ha saputo ridisegnare il proprio profilo più rurale accogliendo uno spazio benessere e un ristorante preso d’assalto per la cosiddette gite fuori porta. Arrivando qui si attraversa un paesaggio in cui si alternano vigneti e distese di piantagioni di riso, tipiche di questa zona, e un tempo unica fonte di sostentamento degli agricoltori autoctoni. Cascina Caremma mantiene questa tradizione da oltre trent’anni, punto di riferimento agricolo e turistico. Incorniciato dal paesaggio umido e affascinante della Val Ticino, è l’indirizzo perfetto per un breve weekend – grazie alle camere della struttura – o per un pomeriggio tra spa e degustazioni enogastronomiche. Un esempio virtuoso di agricoltura del nuovo millennio, allevamento sostenibile, rivalutazione ambientale e cura del paesaggio. Perdetevi tra i filari e godete di questo piccola perla appena fuori Milano.

A partire dal 6 ottobre, ossia dopodomani, scocca invece l’ora di RITORNO ALLA VIGNA 2022. QUANDO IL VINO È “DA CINEMA”, rassegna ideata con successo e da anni  per conoscere vini e vignaioli straordinari, cantori dell’”inno della terra verso il cielo”

“METTI, UNA SERA A CENA” CON I VIGNAIOLI

9 Serate per 9 cantine da Oscar

Serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico. Ogni Giovedì sera di Ottobre e Novembre.

Menu della serata

un menu pieno di autunno

Salumi del Giorno con Rape in Agrodolce

Aspic di Cinghiale Rosé

Insalata di Fagioli e * Salame di Testa

Riso integrale, Curcuma e Ortaggi

Lardo con le Vinacce

Insalatina di Crauti , Mele e Melograno

Vellutata di Zucca con Crostoni di Segale

Risotto con Funghi Porcini

Stufato di  Scottona al Més e Més

Polenta Integrale macinata a Pietra

Focaccia dolce all ‘ uva Fragola

€39 Bevande incluse

Info e prenotazioni:

Via Cascina Caremma, 2
20080 Besate (MI)
T +39 02 9050020
F +39 02 90504251
info@caremma.com

Link alla pagina della rassegna: https://www.caremma.com/ritorno-alla-vigna-2022/?mc_cid=95b1005f68&mc_eid=b7a20b827a

 

 

 

Articolo precedente+Aumento delle bollette IN DETTAGLIO: cosa pagheremo per LUCE e GAS
Articolo successivo+Regione Lombardia, 39 milioni per gli impianti ospedalieri: 1 milione a Legnano, Magenta e Cuggiono