― pubblicità ―

Dall'archivio:

Cascine ‘top’ di Milano e Lombardia? La Caremma (ovviamente) c’è.. e da giovedì 6 ‘Ritorno alla Vigna 2022’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
BESATE  E’ come se il sole splendesse sempre, su quello spicchio di Besate dove sorge da oltre 30 anni la cascina Caremma di Lele Corti e del suo staff.
E così dopo la lunga estate immersa nelle campagne e tra piscina e Spa, alla Caremma è venuto il tempo dell’autunno; colori vivi, pieni, caldi, la cucina che cambia e i piatti che riflettono la stagione. L’autunno in Caremma è un trionfo di gusti, sapori e profumi.

Di recente, ad arricchire la già corposa rassegna stampa e l’elenco delle riviste che parlano o hanno parlato dell’agriturismo e Nature Spa dell’Abbiatense, si è aggiunta una bella recensione di Elle DECOR Italia, il magazine internazionale di design e tendenze, arredamento e stili di vita, architettura e arte.

E così, nell’elenco delle cascine dove ritrovare ‘spirito agricolo e romantico a Milano’, ovviamente eccoci a Besate: “Cascina Caremma è una certezza a pochi passi da Milano, nel suo celebre Parco Agricolo Sud (tiratina d’orecchio, è nel Parco del Ticino..nda) istituito nel 1990 con l’obiettivo di strappare all’edilizia più feroce questo angolo verde della città. Un parco metropolitano che mantiene una forte vocazione agricola, salvaguardando attività e specificità proprie del territorio. Negli anni questa cascina milanese ha saputo ridisegnare il proprio profilo più rurale accogliendo uno spazio benessere e un ristorante preso d’assalto per la cosiddette gite fuori porta. Arrivando qui si attraversa un paesaggio in cui si alternano vigneti e distese di piantagioni di riso, tipiche di questa zona, e un tempo unica fonte di sostentamento degli agricoltori autoctoni. Cascina Caremma mantiene questa tradizione da oltre trent’anni, punto di riferimento agricolo e turistico. Incorniciato dal paesaggio umido e affascinante della Val Ticino, è l’indirizzo perfetto per un breve weekend – grazie alle camere della struttura – o per un pomeriggio tra spa e degustazioni enogastronomiche. Un esempio virtuoso di agricoltura del nuovo millennio, allevamento sostenibile, rivalutazione ambientale e cura del paesaggio. Perdetevi tra i filari e godete di questo piccola perla appena fuori Milano.


A partire dal 6 ottobre, ossia dopodomani, scocca invece l’ora di RITORNO ALLA VIGNA 2022. QUANDO IL VINO È “DA CINEMA”, rassegna ideata con successo e da anni  per conoscere vini e vignaioli straordinari, cantori dell’”inno della terra verso il cielo”

“METTI, UNA SERA A CENA” CON I VIGNAIOLI
9 Serate per 9 cantine da Oscar
Serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico. Ogni Giovedì sera di Ottobre e Novembre.

Menu della serata
un menu pieno di autunno

Salumi del Giorno con Rape in Agrodolce

Aspic di Cinghiale Rosé

Insalata di Fagioli e * Salame di Testa

Riso integrale, Curcuma e Ortaggi

Lardo con le Vinacce

Insalatina di Crauti , Mele e Melograno

Vellutata di Zucca con Crostoni di Segale

Risotto con Funghi Porcini

Stufato di  Scottona al Més e Més

Polenta Integrale macinata a Pietra

Focaccia dolce all ‘ uva Fragola

€39 Bevande incluse

Info e prenotazioni:

Via Cascina Caremma, 2
20080 Besate (MI)
T +39 02 9050020
F +39 02 90504251
[email protected]

Link alla pagina della rassegna: https://www.caremma.com/ritorno-alla-vigna-2022/?mc_cid=95b1005f68&mc_eid=b7a20b827a

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi