― pubblicità ―

Dall'archivio:

Casa dell’Acqua a Ossona: l’Amministrazione al fianco del Gruppo CAP nella salvaguardia dell’ambiente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA OSSONA – “Le Case dell’Acqua realizzate da Gruppo CAP sono strutture che erogano acqua di rete naturale e frizzante. Si tratta dell’acqua prelevata dall’acquedotto comunale, refrigerata e addizionata di anidride carbonica. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sulla qualità dell’acqua di rete e sulla necessità di limitare il consumo di plastica.

L’investimento, sia per l’installazione della struttura sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria, è in carico a Gruppo CAP, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico nel territorio della Città metropolitana di Milano.

L’erogazione di acqua naturale sarà libera ma, per evitare sprechi e utilizzi impropri, l’erogazione dell’acqua frizzante sarà limitata, con l’utilizzo della tessera sanitaria, ai soli residenti a Ossona, ognuno dei quali avrà a disposizione 12 litri a settimana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Case dell’Acqua realizzate e gestite da Gruppo CAP sono certificate ISO 22000:2500, la certificazione per la sicurezza alimentare che impone stretti protocolli di controllo e sanificazione. Le casette sono infatti sottoposte alla normativa HACCP: un sistema di controllo igienico-sanitario riconosciuto a livello internazionale che prevede un insieme di procedure mirate a garantire la salubrità degli alimenti e basate sulla prevenzione anziché sull’analisi del prodotto finito. Per questo le Case dell’Acqua sono controllate e sanificate in modo periodico e rigoroso da personale tecnico specializzato. Inoltre, ogni mese viene eseguito un prelievo dell’acqua in ingresso e in uscita dalla Casa dell’Acqua, sul quale vengono eseguite le analisi chimico-fisiche e batteriologiche. I risultati delle analisi sono pubblicati mensilmente sul sito web di Gruppo CAP e disponibili a tutti i cittadini. Lo stretto protocollo di sicurezza alimentare impone al chiusura della Casa dell’Acqua al minimo indicatore di parametri anomali, quindi in ottica preventiva e ben prima che i valori risultino problematici.

L’Amministrazione Comunale di Ossona è da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale e ha promosso la realizzazione della Casa dell’Acqua nella convinzione che l’adozione di comportamenti e stili di vita virtuosi sia necessario alla salvaguardia dell’ambiente. Limitare l’utilizzo di plastica bevendo l’ottima acqua di rete del nostro territorio significa adottare un semplice gesto quotidiano che contribuisce a salvare il Pianeta: condividendo questo obiettivo con Gruppo CAP, apprezziamo l’investimento operato dalla nostra azienda pubblica di gestione del servizio idrico a favore dei cittadini”.  

(nella foto sopra il sindaco Marino Venegoni)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi