― pubblicità ―

Dall'archivio:

Carlo Cracco a Robecco ‘con gli assi’: pizza & gelato (d’autore)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ROBECCO – Il countdown (molto meglio del lockdown…) sta per esaurirsi. Carlo Cracco è prono a ‘sbarcare’ (via terra, anche se il Naviglio è a due passi) a villa Terzaghi, in forza dell’accordo raggiunto col Comune di Robecco.

Da luglio a settembre (per ora, poi si vedrà quale sarà l’approdo del progetto di Maestro Martino), la chef star milanese si dedicherà a un nuovo progetto a base di pizza e gelato a Villa Terzaghi per valorizzare i prodotti del Parco del Ticino. Ma attenzione: si tratta di un evento temporaneo che si terrà dall’11 al 26 luglio e poi il 5 e 6 settembre. La location è la magione storica di Villa Terzaghi, mentre ad organizzare tutto sarà l’Associazione Maestro Martino, guidata proprio da Cracco, come riporta uno dei siti più letti nel mondo del wine & food, ossia Dissapore.com.

Il cuore della manifestazione sarà la Pizza Gourmet, come già circolava voce.

Qui chef e professionisti offriranno una degustazione a base di pizza, con focus sulla valorizzazione dei prodotti del territorio. Carlo Cracco- nell’intervista concessa al Corriere e già diffusa da Ticino Notizie- ha spiegato che il progetto si sposa bene con il Green New Deal dell’Europa per l’economia sostenibile e l’impatto ambientale zero.

Il che testimonia anche l’interesse sempre più marcato delle chef verso la campagna, i prodotti della terra e il suo desiderio di prodursi da sé le materie prime. Ma come sarà organizzato questo evento? In pratica ci sarà una tensostruttura dove verranno allestite le degustazioni. La pizza verrà sfornata in loco grazie alla presenza di un forno da pizzeria, ci rivela Dissapore.

La degustazione prevede l’assaggio di pizze gourmet firmate da grandi chef, il tutto rispettando le norme di distanziamento e di sicurezza anti Coronavirus. Ovviamente verranno usati solo materiali riciclabili. Per quanto riguarda i forni, saranno in mano al Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, il che dà un ulteriore tocco di robecchesità. Ci sarà anche il pasticcere Marco Pedron, che terrà le redini dello staff del ristorante di Cracco. Questi gli chef e i professionisti presenti, tra cui spicca anche il maitre chocolatier ed asso della pasticceria abbiatense Andrea Besuschio,.

  • 18 e 19 luglio:Andrea Besuschio, Matteo Cunsolo, Sara Preceruti e Andrea Provenzani
  • 25 e 26 luglio: Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone
  • 5 e 6 settembre: Fabiana Scarica

E per il gelato? I visitatori di villa Terzaghi troveranno ad attenderli Mauro Altomare,Enzo Di NoiaSergio Dondoli, Antonio Mezzalira, Antonio Morgese, Giancarlo Timballo, Lavinia Vannucci e Marco Venturino.

Pizza e gelato sì, insomma. Ma d’autore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi