‘++Capriolo nelle acque del Naviglio Pavese: salvato e liberato nel Parco Ticino

    7

     

    ZIBIDO SAN GIACOMO – Un altro intervento del nucleo ittico venatorio della Provincia di Milano che ha permesso di salvare un animale in pericolo.

    Oggi, lungo il Naviglio Pavese, personale del Nucleo e vigili del fuoco hanno soccorso un capriolo che era finito nelle acque del canale. E’ servito un lazzo per recuperarlo, operazione complessa e che ha impiegato diverse persone tra agenti dell’ex Provincia e pompieri.

    Una volta estratto dal Naviglio, il capriolo è stato liberato nel Parco del Ticino.

    IL NUCLEO ITTICO VENATORIO DI CITTA’ METROPOLITANA

    Il suo scopo è prevenire e segnalare le violazioni di leggi e o eventuali regolamenti emanati da Parlamento, Regione Lombardia o Enti competenti a difesa dell’ambiente e degli animali, monitorare e segnalare le situazioni di pericolo e di degrado correlate.

    La L.R. 9/2005, che disciplina il Servizio volontario di vigilanza ecologica, prevede all’art. 1 la partecipazione dei Cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico all’interno della Pubblica Amministrazione ed in tal senso definisce la figura della GEV e le finalità del Servizio.

    Per favorire la formazione di una coscienza civica di rispetto e d’interesse per la natura ed il territorio, stabilisce l’organizzazione e lo svolgimento delle relative attività tra l’altro di:

    • vigilanza sui fattori, sulle componenti ambientali e sull’ambiente unitariamente considerato, al fine di prevenire, segnalare o accertare fatti e comportamenti sanzionati dalla normativa;
    • collaborazione con le Autorità competenti in materia ambientale per la raccolta di dati ed informazioni e per monitoraggi nonché per interventi e soccorso in caso di emergenze o disastri di carattere ecologico.
    Articolo precedenteMilano: borseggiatrici in Centrale, un arresto
    Articolo successivo‘+++Ponte sul Naviglio tra Robecco e Cassinetta? Finiguerra alza la voce e dice NO. In effetti, è una c….a pazzesca