― pubblicità ―

Dall'archivio:

Canegrate, amianto: situazione sotto controllo nelle scuole

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CANEGRATE – Nessun allarme, la situazione è sotto controllo. Il comune di Canegrate trae un sospiro di sollievo dopo il responso riguardante la valutazione della presenza di amianto nell’edificio scolastico che ospita la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” di via XXV Aprile.

L’indagine ha preso a riferimento sei aule del plesso con lo scopo, si legge nella relazione stessa, di “verificare la concentrazione di fibre d’amianto eventualmente aerodisperse all’interno dei locali  mediante campionamenti dell’aria e successiva analisi chimica in laboratorio”.

Un’indagine certosina, quindi, volta a creare tranquillità in personale scolastico, studenti e genitori. E quanto è emerso è tale da non fare indurre ad allarmismi: “i risultati del monitoraggio e delle analisi chimiche – recita infatti la relazione – hanno rilevato concentrazioni di fibre di amianto aerodisperse inferiori ai limiti di rilevabilità del metodo analitico adottato, ovvero sulle membrane analizzate non è stata individuata alcuna fibra di amianto; in relazione al monitoraggio effettuato dunque, all’interno dei locali esaminati, non è in corso un rilascio di fibre di amianto significativo”.

Cristiano Comelli 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi