― pubblicità ―

Dall'archivio:

Campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”: superate le 1.000 firme

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

SEDRIANO RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO –  Il coordinamento Est Ticino della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” annuncia con soddisfazione di avere raggiunto e superato il traguardo delle 1000 firme raccolte per la proposta di legge di iniziativa popolare che vuole riformare la legge vigente per vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione.
Il dato delle oltre 1000 firme, riferito ad una popolazione locale residente di oltre 200.000 abitanti, rapportato a livello nazionale, avrebbe consentito di raccogliere 300.000 firme, ben oltre il minimo di legge fissato a 50.000.


Il territorio dell’Est Ticino si è dunque attivato in modo molto positivo e lo dimostrano gli oltre 50 gruppi aderenti al coordinamento, le numerose serate informative organizzate e gli oltre 50 banchetti organizzati in 13 comuni, di fatto, al netto della pausa estiva, in soli due mesi. L’esperienza della campagna è stata oggetto di riflessione martedì 3 ottobre (VEDI IMMAGINI)  a Sedriano in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (istituita con Legge 21 marzo 2016 n. 45) e della Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse (istituita con Legge 10 febbraio 2005 n. 24).

Davanti all’affresco di S. Francesco, rappresentanti dei gruppi aderenti alla campagna, alla presenza di cittadini, amministratori locali e rappresentanti religiosi, hanno voluto ancora una volta ribadire la necessità perseguire la via del dialogo, di guardare ai fenomeni migratori con nuovi occhi, per costruire una società migliore, che punti alla coesione sociale, nel rispetto di tutte le persone, per il bene di tutti, italiani e stranieri. Unanime è stato anche il riconoscimento che la tematica è davvero complessa e che non può essere affrontata con banali  semplificazioni o, peggio ancora, con mistificazione della realtà basate su luoghi comuni.

In proposito si rimanda al documento allegato “Esiste davvero un’emergenza immigrazione in Italia?” che propone una riflessione su 8 di questi luoghi comuni sull’immigrazione, analizzati utilizzando dati reali su Italia ed Europa.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

La raccolta firme per la nuova legge sull’immigrazione si concluderà con nuovi banchetti: Venerdì 6/10 • dalle ore 21 alle ore 23,0 in occasione dell’incontro “MIGRANTI, SFIDA PER UNA SOCIETA’ PLURALE” che si terrà presso il convento dell’Annunciata – Abbiategrasso  • dalle ore 21 alle ore 23,0 in occasione dell’incontro “LEGALITÀ E CONTRASTO ALLE MAFIE” che si terrà presso il Centro Polifunzionale Martin Luther King, in viale Morandi angolo Via Gallina – Bareggio Sabato 7/10 • dalle ore 10 alle 13, Piazza Samek angolo Corso San Martino – Abbiategrasso • dalle 10,30 alle 14,30 in via Volta angolo piazza Formenti – Magenta • dalle ore 15 alle 18, piazza Golgi – Abbiategrasso • dalle 17,30 alle 19,00, Piazzale della Chiesa – Sedriano Domenica 8/10 • dalle 8 alle 12,00, Piazzale della Chiesa – Sedriano • dalle 9 alle 12,30, Piazza Pozzobonelli – Arluno • dalle 9,30 alle 12,30, Piazza Italia – Vittuone • dalle ore 10 alle 13, Piazza Marconi e Corso S. Pietro 67 – Abbiategrasso • dalle 17,30 alle 19,00, Piazzale della Chiesa – Sedriano

 

È inoltre possibile firmare sino a lunedì 9 ottobre presso gli uffici comunali dei comuni di: Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Bareggio, Corbetta, Magenta, Ossona, S. Stefano, Sedriano, Settimo Milanese, Vittuone. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi