― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Caccia Grossa”, terminato il percorso formativo della Polizia locale con gli alunni delle terze elementari di Castano Primo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO – Giornata conclusiva venerdì 23 maggio, nell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” del progetto denominato “Caccia Grossa” con l’obiettivo rifiuti zero. Nel corso di tutta la mattinata i circa 120 alunni delle terze elementari dei plessi scolastici di via Acerbi e di via Giolitti, alla presenza del Sindaco Giuseppe Pignatiello, dell’Assessore all’Ambiente Luca Fusetti e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Canziani hanno presentato i  vari prodotti realizzati partendo da materiale di scarto.

Il progetto iniziato ad ottobre con cadenza quindicinale e seguito dal sovrintendente della Polizia locale Patrizia Boioli, attraverso il gioco aveva come obiettivo finale quello di trasmettere la cultura del recupero di  questi materiali che spesso vengono buttati via, di poterli utilizzare come in questo caso per produrre dei giochi, tra cui un calcetto, una dama, un the Wall, degli aeroplani, un tavolo Castanopoli e vari altri, ma non solo. Parte importante degli otto incontri  è stata destinata anche all’interazione sociale tra i ragazzi ed al rispetto delle regole. Per sviluppare la capacità gestionale del prodotto creato ogni classe aveva infatti a disposizione tre giochi ai quali, dopo aver allestito il tutto, gli alunni permettevano l’accesso ai compagni delle altre classi per poterci giocare.

Per l’occasione è stata utilizzata parte della limitrofa via del Pozzo interdetta al traffico veicolare ed il cortile dello stesso Istituto permettendo ai piccoli di concludere l’iter formativo all’aperto. Come in questo caso la Polizia locale parte ancora una volta dai più giovani per avere attenzione alle delicate tematiche ambientali e al rispetto delle regole da parte dei futuri cittadini.

G.M.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi