― pubblicità ―

Dall'archivio:

Busto Garolfo: tre progetto di utilità collettiva

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BUSTO GAROLFO –  I filoni scelti sono tre: pedibus, vigilanza davanti alle scuole e attraversamento pedonale e tinteggiatura degli uffici comunali.

 

L’amministrazione comunale di Busto Garolfo retta dal sindaco Susanna Biondi mette in pista i suoi “Progetti di utilità collettiva”. ” I progetti – si legge nella delibera di adozione – devono partire dai bisogni della collettività, prevedere occasioni di empowerment tenendo conto delle competenze individuali e possono essere attuati negli ambiti culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni”. Per ora l’attenzione della giunta si è concentrata su tre ambiti ma non è escluso che, in futuro, ne abbracci ulteriori. “Il progetto – spiega sempre la delibera- prevede l’organizzazione di attività da parte dei comuni e degli altri soggetti individuati dalla normativa, non sostitutive di quelle ordinarie e riguardanti sia nuove attività che potenziamento di quelle esistenti”.  

Il Pedibus rappresenta la possibilità per i ragazzi di raggiungere la scuola a piedi coadiuvati da accompagnatori che li condurranno lungo percorsi precisi e predefiniti, l’attraversamento pedonale e la vigilanza davanti alle scuole sono assimilabili alle funzioni svolte già da tempo dai cosiddetti “nonni vigili” e certamente fattore di maggiore tranquillità tanto per i figli quanto per i genitori.

Cristiano Comelli

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi