― pubblicità ―

Dall'archivio:

Busto Arsizio: domenica arriva il Mercato Contadino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BUSTO ARSIZIO VA – Domenica  20 novembre avremo il  Mercato Contadino a Busto Arsizio nel Parco Comerio (con ingressi da via Espinasse, Via Magenta e via Silvio Pellico)  dalle 9 alle 13 . Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano, Slow Food Valle Olona ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini  di Canegrate, San Giorgio su Legnano,  Villa Cortese , Legnano e Vittuone.

L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terza domenica del mese nel Parco Comerio . Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente . Nel mercato si troveranno generi come  salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino,olio, birra, riso ed altri prodotti alimentari come farine ,  verdure e frutta  di stagione .  Durante il Mercato a cura del bar all’interno del parco Comerio sarà proposto un aperitivo con i prodotti del Mercato Contadino.

Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.

Si raccomanda ai partecipanti di indossare la mascherina e soprattutto di evitare assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza fra gli utenti. L’iniziativa è svolta in collaborazione con Royal Time,Lumapiù e Caravanseray.

 I produttori presenti partecipano anche ai mercati di Villa Cortese (primo sabato del mese in Piazza Della Querciai ), di Canegrate (prima domenica del mese in Via Cottolengo) , di Legnano (seconda domenica del mese  in Piazza Mercato), di San Giorgio su Legnano  (terzo sabato del mese in Piazza Mazzini) e di Vittuone ( terzo venerdì del mese in Piazza Italia ) .Tutti i mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi