― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Busto Arsizio: 5 arresti della Gdf per usura, sequestrati 2.7 milioni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
BUSTO ARSIZIO  I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Varese hanno eseguito provvedimenti cautelari personali e reali nei confronti di cinque persone, ritenute coinvolte in un giro di prestiti di denaro a tassi d’interesse usurari ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
L’ordinanza di custodia cautelare personale, in base alla quale in due sono finiti in carcere e tre ai domiciliari, è stata emessa dal Tribunale di Busto Arsizio al termine di un’attività investigativa svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Varese sotto la direzione della Procura bustocca.

Nel mirino sono finite inizialmente due persone, ritenute coinvolte in attività di abusivismo finanziario. Da quanto emerso i due, insieme agli altri tre sottoposti alla misura custodiale, elargivano prestiti a chiunque versasse in stato di bisogno. Applicavano tassi di interesse in alcuni casi del 120% annuo nei confronti di imprenditori in difficoltà finanziaria. 

Le indagini sono partite da alcune segnalazioni per operazioni sospette in materia di antiriciclaggio e, tramite intercettazioni telefoniche, hanno appurato come i cinque fungessero di fatto da “banca” per chiunque avesse “bisogno”.

Quando i due vertici del gruppo hanno scoperto che un imprenditore voleva denunciarli, lo hanno minacciato. Gli stessi due avrebbero emesso anche fatture per operazioni inesistenti per oltre 6,2 milioni, utilizzando societa’ intestate a prestanome.

Agli indagati oggi sono stati sequestrati preventivamente 2,7 milioni di euro, tra conti, polizze assicurative, immobili in Lombardia, Sardegna e Calabria, auto di grossa cilindrata e licenze per l’esercizio di mercato ambulante a posto fisso.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi