― pubblicità ―

Dall'archivio:

Brusaferro (ISS): ‘Età media deceduti Covid è di 81 anni’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

“La popolazione che decede” in Italia per Covid-19 “ha un’età mediana di 82 anni e un’età media di 81. Si tratta quindi di persone oltre gli 80 anni e il dato rimane stabile nel tempo, settimana dopo settimana”. Lo ha evidenziato il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in conferenza stampa al ministero sull’andamento di Covid-19 in Italia. “La quota di patologia severa o critica rimane costante”, ha precisato. E fra i pazienti “in terapia intensiva l’età è sempre in un range intorno ai 70 anni”, con più uomini ricoverati che donne.
“In quest’ultima settimana abbiamo una crescita della parte leggera degli asintomatici, che con i paucisintomatici superano il 70% della casistica” di Covid-19 in Italia. A spiegarlo è stato il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, oggi in conferenza stampa al ministero della Salute. Insieme alle persone con sintomatologia lieve, “queste tre categorie coprono gran parte” della popolazione che contrae l’infezione, mentre “la parte severa o critica rimane costante”, ha aggiunto Brusaferro.
      “L’età mediana delle persone che contraggono l’infezione è tra 48 e 50 anni, rimane stabile e questo è un dato positivo. Le fasce d’età più colpite sono fra 15 e 50 anni e tra 51 e 70 anni”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi