― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bilancio regionale, Borghetti (PD): “Con il mio OdG 350mila euro per la Biblioteca di Legnano”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LEGNANO – Per la biblioteca civica di Legnano ‘A. Marinoni’ arriveranno dalla Regione, grazie all’approvazione di un ordine del giorno di Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente dell’Aula, 350mila euro.
 

“La biblioteca è l’unico polo pubblico attualmente adibito a questa funzione e per lo studio dei giovani nel territorio del Comune di Legnano, che quotidianamente accoglie oltre 6mila studenti nelle scuole secondarie superiori. Il Comune andava assolutamente aiutato per gli interventi che ha in programma e la Giunta regionale ha approvato, assieme al consiglio, la mia richiesta”, commenta soddisfatto Borghetti.

 

Il consigliere dem ha ricordato all’Aula che la biblioteca ha attualmente sede nella storica Villa Bernocchi, situata a Legnano, in via Cavour, all’interno di un parco di pertinenza. “L’edificio, composto da tre piani fuori terra, oltre a un piano cantinato, presenta attualmente svariate criticità, la più evidente in tema di accessibilità e inclusione – racconta Borghetti –. Il Comune di Legnano ha inserito l’intervento nel proprio piano triennale delle opere pubbliche, prevedendo una soluzione progettuale per rendere accessibile l’edificio nei percorsi verticali ai disabili, favorendo così l’inclusione sociale, e per adeguare la struttura alle norme antincendio, garantendo il rispetto della tipologia di Villa Bernocchi, in quanto, con la creazione di un volume esterno, si eviterebbero gravose demolizioni interne con pregiudizio della staticità dell’intero fabbricato, e conservando completamente le caratteristiche stilistiche e tipologiche interne ed esterne”.

L’amministrazione comunale prevede un investimento di 700mila euro “che ora sarà quanto meno ridotto a metà, considerato che Regione Lombardia, grazie alla mia sollecitazione, intende intervenire per 350mila euro”, conclude il vicepresidente.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi