― pubblicità ―

Dall'archivio:

Boffalora: Vetropack si presenta con un ‘tutto esaurito’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

BOFFALORA – Tutto esaurito nel salone dell’oratorio di Boffalora, dove dopo le 9.30 ha preso il via la giornata di incontro tra Vetropack- la società svizzera produttrice di vetro che si insedierà nella porzione boffalorese dell’ex Saffa- e la cittadinanza.

Impressionante il numero di persone accorse, evidentemente dal Magentino nel suo complesso, per avviare il processo di individuazione delle risorse umane di cui la società- che a Boffalora aprirà i battenti tra due anni- necessiterà.

La giornata è stata aperta dal sindaco Sabina Doniselli, che ha ricostruito l’iter amministrativo che ha portato alla reindustrializzazione dell’area.

“Si tratta di  un piano che parte dall’amministrazione di Curzio Trezzani, della quale facevo già parte”,  ha esordito il sindaco. “Grazie la variante di pgt ponemmo le basi per il ritorno del lavoro nell’ex Saffa, che per anni ha rappresentato lavoro, benessere e prosperità . Abbiamo sempre voluto il mantenimento della funzione industriale, obiettivo che oggi possiamo dire di avere raggiunto.

La Saffa fu parte della nostra storia. Un anno fa Vetropack firmò accordo con Reno De Medici per l’acquisizione dell’area di 350 mila metri quadrati dove sorgerà lo stabilimento.

 

“Vetropack”, ha continuato, “è un’azienda Svizzera quotata in borsa, presente dal 2005 a Trezzano. Investirà in questa operazione oltre 200 milioni di euro, per ora sta procedendo allo smaltimento dell’amianto, cui seguirà la bonifica dei terreni e la costruzione del nuovo impianto. Per il territorio l’indotto sarà rilevante, con una  grande importanza sociale e culturale. L’azienda sarà visibile e arretrata rispetto al Naviglio, a differenza di un tempo. Al suo fianco sorgerà un grande parco di 15 mila metri quadri con una pista ciclabile. L’azienda conta di avviare un naturale turn over e la sostituzione dei dipendenti, cosi da generare posti e opportunità di lavoro”, ha concluso il sindaco Doniselli.
La giornata è poi proseguita con l’intervento del direttore generale di Vetropack, che sarà oggetto di un ulteriore pezzo che pubblicheremo a breve.
Ma il dato più impressionante resta quello della partecipazione popolare, davvero imponente.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi