Boffalora Ticino: il programma completo della Festa da la Sucia con il sindaco Fulvio Colombo (VIDEO)

228

BOFFALORA SOPRA TICINO Dal 6 al 16 settembre a Boffalora sopra Ticino è festa da la Sucia. Eventi imperdibili che portano avanti l’antica tradizione boffalorese. La festa è giunta alla 41^ edizione ed è stata presentata lunedì sera dal sindaco Fulvio Colombo che possiamo ascoltare nel video che proponiamo. Durante la Sucia ci sarà di tutto. Spettacoli, balli, cultura, sport, musica e tanto altro ancora. È lo stesso Colombo a spiegarci quali sono gli eventi principali da non perdere assolutamente. Tanto per citarne alcuni al bar Osteria del Ponte di via Giulini 1, lunedì 10 settembre, si terrà una serata per riscoprire I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Un incontro con Gianni Vacchelli, docente presso l’Università Cattolica di Milano. Martedì 11 settembre alle 21.30 presso la sala consiliare un breve corso con il medico veterinario dot. Luca Caputo sugli avvelenamenti nel cane e nel gatto e su cosa fare. Sabato 15 settembre lo speciale Sucia Night con la notte bianca e i fuochi della Sucia nel gran finale di domenica sera, 26 settembre. Sotto il programma completo e il commento del sindaco Fulvio Colombo.

FESTA DA LA SÜCIA 2018
Programma dettagliato delle manifestazioni
Giovedì 6 Settembre
21.15 Piazza IV Giugno (in caso di maltempo Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio)
CAMPIONI DI BALLO SOTTO LE STELLE: LISCIO
Serata danzante con il duo Sonia & Tony
Venerdì 7 Settembre
20.30 Piazza IV Giugno
PEDALANDO CON IL CUORE
Partenza gara notturna di MTB sulla distanza di 30 Km circa nel Parco del Ticino. A cura di Team DoctorBike
21.15 Piazza IV Giugno (in caso di maltempo Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio)
LOMBARDIA IN MUSICA JANNACCI E DINTORNI SPETTACOLO MUSICALE CON DAVIDE ZILLI & I JAZZABESTIA In collaborazione con Ronzio Oleodinamica S.p.A.
21.15 Centro Sportivo ‘Umberto Re’ Via Giulini SÜCIA ROCK 2018 A cura di Boffalorello S.S.D.

Sabato 8 Settembre
18.00 Cascina Acquanegra
LOMBARDIA IN MUSICA DA NANNI SVAMPA AI GUFI APERITIVO MUSICALE CON FRANCESCO E JACOPO MARELLI In collaborazione con Hostaria Acquanegra 3 dinote srl
21.15 Piazzetta Don Marco Longhi (in caso di maltempo Salone del Cinema Oratorio)
CONCERTO DEL CORPO MUSICALE BOFFALORESE E DELL’ORCHESTRA DI FIATI PRO BUSTO DI BUSTO ARSIZIO In collaborazione con Cantoni & C. S.p.A.
21.15 Centro Sportivo ‘Umberto Re’ Via Giulini SÜCIA ROCK 2018 A cura di Boffalorello S.S.D.

Domenica 9 Settembre
dalle 8.00 Parco pubblico ‘La Fuleta’ Via XXV Aprile 40^ GARA DI PESCA ALLA TROTA A cura dell’Associazione Pescatori Sportivi Boffaloresi
Inaugurazione della Mostra
VILLA CALDERARI DI BOFFALORA TICINO ORATORIO PARROCCHIALE con la presenza del nobile Guglielmo Calderari di Palazzolo. A cura dell’Associazione Storica ‘La Piarda’
11.30 Piazzetta Don Marco Longhi
INAUGURAZIONE DEL CARTELLO STORICO
11.45 Sala Consiliare, Piazza IV Giugno
APERTURA MOSTRA
dalle 12.00 Parco pubblico ‘La Fuleta’ Via XXV Aprile
APERIPRANZO CON DEGUSTAZIONE DI ZOLA In collaborazione con il Caseificio Invernizzi di Romentino. A cura dell’Associazione Pescatori Sportivi Boffaloresi.
Prenotazioni entro il 6 settembre telefonando al 347.8269883
16.30 Scuola Primaria con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio SPETTACOLO CON I BAMBINI DEL CENTRO ESTIVO ‘BOFFA-RI-CREATIVO’
18.00 B&B La Corte sul Naviglio Via Calderari (in caso di maltempo Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio)
LOMBARDIA IN MUSICA DA GIOVANNI DANZI A GABER APERITIVO MUSICALE CON I QUATTER MALNATT
21.15 Piazza IV Giugno (in caso di maltempo Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio)
CAMPIONI DI BALLO SOTTO LE STELLE: BOOGIE E SWING
Serata danzante con il duo Nadia & Graziano
Lunedì 10 Settembre
21.00 Centro Sportivo ‘Umberto Re’, Via Giulini
XXIII TORNEO DI PALLAVOLO PER BOFFALORESI (SEMIFINALI) A cura di Boffalorello S.S.D.
21.15 Centro Socio Culturale ‘M. Bignaschi’, Via Calderari
TORNEO DI CARTE ‘SCOPA 15’ (FASE ELIMINATORIA)
21.15 Bar Osteria del Ponte – Via Giulini, 1
SERATA EVENTO: RI-SCOPRIRE ‘I PROMESSI SPOSI’ DI MANZONI OGGI, TRA CRISI E RISVEGLIO
Incontro con Gianni Vacchelli, docente universitario presso il Dipartimento di Italianistica (Scienze della Formazione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Martedì 11 Settembre
dalle 19.30 Centro Sportivo “Umberto Re’ Via Giulini
XXVI TORNEO DI BASKET FRANCESCO DORIA – SEMIFINALI A cura dell’A.S.D. Sportiva Boffalorese

21.00 Asilo Nido ‘Il Piccolo Naviglio’ – Piazza Falcone e Borsellino PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘SCHIAFFO – BIMBO IN AUTO’ A cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali.
21.15 Centro Socio Culturale ‘M. Bignaschi’, Via Calderari
TORNEO DI CARTE ‘SCALA 40’ E ‘BURRACO’ FASE ELIMINATORIA
21.30 Sala Consiliare, Piazza IV Giugno
AVVELENAMENTI NEL CANE E NEL GATTO: COSA FARE E COSA NON FARE
Corso pratico per proprietari di pets a cura del Dott. Luca Caputo, medico veterinario. Relatori Dott. Luca Caputo e Dott.ssa Giorgia Decarli.

Mercoledì 12 Settembre
20.45 Bocciofila, Piazzetta Don Marco Longhi TROFEO FESTA DA LA SÜCIA 2018, FINALE CAT. UOMINI, DONNE E SIMPATIZZANTI A cura della Bocciofila Boffalorese

21.00 Centro Sportivo ‘Umberto Re’, Via Giulini XXIII TORNEO DI PALLAVOLO PER BOFFALORESI (FINALI) A cura di Boffalorello S.S.D.

21.15 Centro Socio Culturale ‘M. Bignaschi’, Via Calderari TORNEO DI CARTE ‘SCALA 40’, ‘SCOPA 15’ E ‘BURRACO’ (FINALI)

21.15 Sala Consiliare, Piazza IV Giugno
SERATA DI PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE PROPOSTE DAL COMUNE DI BOFFALORA S. TICINO NELL’AMBITO DEL PATTO DEI COMUNI PER LA PARITÀ E CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.
Incontro sul tema: femminicidio, stalking, abusi sessuali e molestie nella quotidianità della donna. Prevenzione e tutela. A cura della Dottoressa Roberta Rosabianca Succi (Avvocato Penalista) e della Dottoressa Eleonora Galli (Centro Antiviolenza ‘Telefono Donna’ attivato presso il Comune di Magenta)
Giovedì 13 Settembre
dalle 19.30 Centro Sportivo ‘Umberto Re’, Via Giulini
XXVI TORNEO DI BASKET FRANCESCO DORIA – FINALI A cura dell’A.S.D. Sportiva Boffalorese
21.15 Piazza IV Giugno (in caso di maltempo Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio)
SERATA DANZANTE CON ANTONIO DE MICHELE
A cura del Centro Socio Culturale ‘Maria Bignaschi’
Venerdì 14 Settembre
21.15 Piazza IV Giugno (in caso di maltempo Salone del Cinema Oratorio) COSMICO – SÜCIA ‘EDISCION’
Gara musicale per cantanti non professionisti in collaborazione con l’Associazione G.F.P. – Pontenuovo e Salumificio Venegoni S.p.A.

Sabato 15 Settembre
10.00 Sala Consiliare, Piazza IV Giugno PRESENTAZIONE PROGETTI FINALISTI DI ZONA LEGATI AL PREMIO ‘SCUOLA DIGITALE 2018 Iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Liceo Scientifico Statale ‘D. Bramante’ – Magenta

16.00 Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio APERTURA MOSTRE DEGLI ARTISTI SANDRO BORRONI E LORIS DEL BALZO

dalle 19.00 alle 02.00
SÜCIA NIGHT – LA NOTTE BIANCA DELLA FESTA DA LA SÜCIA Musica, sport, spettacoli e cene nel centro storico del paese in collaborazione con le Associazioni e i Commercianti di Boffalora Sopra Ticino.

dalle 19.00 Centro Storico
SÜCIA EXPO STANDS DI HOBBISTICA, ARTIGIANATO E GRUPPI ASSOCIATIVI.
dalle 22.00 Piazza IV Giugno
DISCOTECA SUL NAVIGLIO CON D.J. DAVID MUSICA ANNI ‘60 – ‘70 – ‘80 -’90 In collaborazione con F.lli Cozzi snc

Domenica 16 Settembre
dalle 8.00 Centro Storico SÜCIA EXPO Mercatino di prodotti alimentari biologici e a filiera corta, Stands di hobbistica, artigianato e gruppi associativi.

10.00 Sala Consiliare, Piazza IV Giugno Inaugurazione della Mostra VILLA CALDERARI DI BOFFALORA TICINO ORATORIO PARROCCHIALE A cura dell’Associazione Storica La Piarda

10.00 Scuola Primaria con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio APERTURA MOSTRE DEGLI ARTISTI SANDRO BORRONI E LORIS DEL BALZO

11.15 Piazza IV Giugno
SAGGIO DIMOSTRATIVO DI ARTI MARZIALI A cura di Jissen Dojo Karate

Nel pomeriggio per le vie del centro storico e presso il Circolo Unione, Via Trezzi CAPPE, SPADE E TAVERNE in collaborazione con l’Associazione Culturale Storinsubria ‘Compagnia dei Crapa de Mort’ e Circolo Unione

dalle 16.00 Piazza Matteotti ANIMAZIONE E DIMOSTRAZIONI SPORTIVE In collaborazione con Cicli Tramarin, Osteria Caffè Cavour, Met Evolution Centro Fitness

16.00 Piazza IV Giugno (in caso di maltempo Palestra Scuola Primaria con ingresso da Via Donizetti)
STORIE DI PAURA SPETTACOLO PER RAGAZZI CON LA COMPAGNIA DITTA GIOCO FIABA nell’ambito della rassegna intercomunale ‘È arrivato un bastimento’

ESIBIZIONE DI MAJORETTES
17.00 Piazza Matteotti – 18.00 Piazza IV Giugno Con il Gruppo Twirling U.S. Marcallese In collaborazione con Fratelli Piroli sas

17.00 Scuola Primaria, con ingresso dal Passaggio dei Certosini lungo il Naviglio CICLO CICLONE ANIMAZIONE PER FAMIGLIE E LABORATORIO CREATIVO DI MANIPOLAZIONE DI MATERIALE DA RICICLO A cura del C.C.T. di Santo Stefano Ticino in collaborazione con il gruppo Qui facciamo teatro di Boffalora Sopra Ticino.

21.15 Piazza IV Giugno
SERATA DANZANTE CON ATMOSFERA BAND E GRAN FINALE CON LO SPETTACOLO PIROTECNICO ‘I FUOCHI DELLA ‘SÜCIA’
Per tutta la giornata: Punto di ristoro al Parco pubblico ‘E. Mylius’ – Piazza Falcone e Borsellino a cura del Corpo Musicale Boffalorese e per le vie del centro storico.
NAVIGAZIONI SUL NAVIGLIO GRANDE
con partenza dall’imbarcadero Gian Galeazzo Visconti – Piazza IV Giugno: Per informazioni e prenotazioni Tel. 02 94921177, E.mail turismo@consorzionavigli.it
N.B. Sarà possibile garantire le navigazioni solo nel caso in cui i livelli idrometrici del Naviglio Grande consentano di effettuare regolarmente il servizio.

Articolo precedenteMagenta, morte Souleman: mercoledì mattina l’autopsia
Articolo successivoMagenta/Sedriano, ubriaco mette le mani addosso ai carabinieri e viene arrestato