― pubblicità ―

Dall'archivio:

Boffalora (e Bernate).. a tutto vino (buono): con Stefano Guaita corso al via martedì 18

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BOFFALORA- BERNATE Una piacevole incursione nel mondo del vino in sei serate: torna tra Boffalora e Bernate un evento ormai gradito e condotto da un professionista appassionato ed esperto come Stefano Guaita. Si comincia il 18 ottobre.

Torna infatti il Corso di Degustazione vino che il Comune di Boffalora organizza in collaborazione con il Comune di Bernate.
A partire da Martedì 18 ottobre sei serate per avvicinarsi al meraviglioso mondo del vino e della degustazione.
Il corso si svolgerà alternativamente tra il Centro Socio Culturale “Maria Bignaschi” (Via Calderari, 17 – Boffalora Sopra Ticino) oppure presso Centro Diurno Anziani (Via Milano, 38 – Casate) al costo di 20€ a serata oppure 110€ per tutte le sei serate prenotate in anticipo .
Iscrizioni per i residenti a Boffalora: chiamare o inviare messaggio whatsapp al numero 3392055104 o seguire le indicazioni nella locandina .
Si comincia con una regione iconica come la Mosella.
L’uva bianca che monopolizza quasi completamente le attenzioni dei produttori della Mosella è il Riesling (al centro della degustazione di martedì), la varietà tedesca per antonomasia nonché la varietà a bacca bianca più straordinaria al mondo per carattere, versatilità e potenziale di invecchiamento. Il Riesling della Mosella viene prodotto in tutti gli stili che vanno dal dolce al secco, accumunati però da una distinta e marcata tensione acida. L’archetipo del Riesling della Mosella è un vino bianco di colore giallo molto tenue, con fragranze che ricordano i fiori di primavera, agrumi, lime, mela verde e una nota che ricorda il petrolio. In bocca una pungentissima e fruttata acidità, talvolta accompagnata da una lievissima effervescenza, accarezzano il palato con tempi di persistenza gustativa spesso stupefacenti. I vini della Mosella sono tipicamente imbottigliati nell’alta e snella bottiglia verde scuro chiamata flute, conosciuta anche come Rhein o Alsaziana.
Stefano Guaita, socio del Bar Castello di Abbiategrasso, organizza da anni eventi, degustazioni e corsi di avvicinamento al magico mondo dell’enologia. Il Bar Castello vanta una selezione/carta davvero straordinaria, dagli champagne (a partire da quelli misconosciuti) ai vini rossi. Metterà ancora una volta la sua passione a servizio di amanti del vino o di semplici neofiti. Un corso da NON perdere.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi