― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bilancio, le altre voci della Giunta. Laura Cattaneo: “Il primo lotto di via Garibaldi entro la fine dell’anno”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Tra gli altri aspetti rilevanti del previsionale questo pomeriggio in discussione, sicuramente i Lavori Pubblici. A questo proposito, l’Assessore Laura Cattaneo (Forza Italia) ha detto: “Poniamo grossa attenzione agli interventi nelle scuole: a partire dalla Baracca, dal plesso di Pontevecchio, nonché dai due lotti della Sud”. Quindi, l’urbanizzazione, con il piano asfalti e i marciapiedi, a partire dal rifacimento di quello compreso tra le vie Santa Caterina e Santa Crescenzia. La via Crivelli – ha annunciato l’assessore – inizierà martedì 2 aprile, per il tratto che è stato oggetto di lavori. Sempre la Cattaneo ha anticipato l’atteso restyling della via Garibaldi: il primo lotto nord partirà entro l’anno. Tra gli altri capitoli appostati: 40 mila euro per i percorsi ciclopedonali come finanziamenti regionali rispetto ad una spesa totale di 81 mila euro. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sempre la Cattaneo è intervenuta sul tema assai delicato del commercio: “Puntiamo al rilancio del settore. Bene coi Distretti, ad inizio aprile nascerà con Confcommercio la cabina di regia. Vogliamo poi vivacizzare piazza Liberazione con una serie di dehors smontabili e rimovibili. L’interlocuzione con Confcommercio procede bene e sarà costante. Inoltre, grazie al progetto del Distretto potranno arrivare fondi preziosi, decisivi per l’innovazione del settore ( una migliore articolazione dei servizi lo studio delle vetrine, l’avvio delle vendite on line, pianificazione su viabilità). 

Concludendo l’Assessore ha parlato di abbattimento delle barriere architettoniche: “E’ un argomento che  abbiamo molto a cuore. Su questo c’è molto da fare. Abbiamo costituito un tavolo di confronto e tra  le associazioni coinvolte c’è  anche La Quercia che ci sta dando una grossa mano”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il leghista Luca Aloi ha poi posto l’accento sulla questione farmacie ultimamente molto discussa: “Qui per i minori introiti non c’è nulla da vergognarsi, c’è solo da passare all’attacco. Dobbiamo fare scelte di natura competitiva. Innanzi tutto adesso dal primo gennaio gli organici sono al completo, sono stati implementati i servizi delle farmacie, ora siamo a livello standard, è un peso che ci portavamo dietro. Per noi le farmacie  sono un asset strategico.  Questo sarà l’anno del rilancio – ha assicurato Aloi – sappiamo che abbiamo 2 nuovi competitor sulla piazza su Magenta in zone scoperte della città. Era una questione dunque nota da tempo.  Vogliamo far ripartire sia i 2 presidi che il dispensario di Pontenuovo”.
Altro capitolo è il settore sportivo: “A Magenta siamo comune capofila per la proposta che offriamo, tanto che è stata ampliata con quattro nuove discipline sportive dal settembre scorso.  Inoltre con lo sport facciamo eventi a costo zero,  senza dover pagare consulenti a 5 mila euro come fatto in passato…..A settembre – ha terminato Aloi –  potrebbe esserci un grosso ritorno su Magenta con una disciplina sportiva molto nota”.

 

In chiosa l’Assessore alla Famiglia Rocco Morabito: “Per noi la famiglia viene al primo posto, è il perno di una società, i progetti per la famiglia proseguiranno nel 2019. Il tavolo della Famiglia Amica come rete partita nel 2017 si sta allargando. E’ una vittoria importante. Stiamo portando avanti la politica famigliare con altre realtà come Corbetta e Bareggio, sostenendo le famiglie che hanno già un affido”.
“Anche sulla conciliazione dei tempi lavoro famiglia facciamo piccolo passi. Su questo altre progettualità sono in cantiere – ha aggiunto l’Assessore-  Siamo il Comune capofila”.

Quindi Morabito ha evidenziato la rivoluzione in corso sui servizi del settore anagrafe.

“E’ da vent’anni che questo ambito era un po’ trascurato. Ora ci stiamo adeguando. Stiamo portando avanti processi innovativi e anche sull’apertura degli uffici vogliamo andare incontro ai cittadini, con aperture anche fino alle 19”. 

Quanto al CED Morabito ha così concluso: “Stiamo ultimando il nuovo sito del Comune che sarà dinamico e fresco. Sulla Protezione Civile questa per Morabito è la vera medaglia di cui si può fregiare il Comune di Magenta: “Anche nelle ultime recenti emergenze c’è stato un ottimo lavoro di team, una grossa collaborazione con tutte le forze in campo. Sono affermazioni che posso fare a ragione veduta, con i miei vent’anni di esperienza come Vigile del Fuoco volontario…”. 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi