Big Jump 2019, domenica 14 grande tuffo collettivo nell’Olona e nel Ticino

    104

    Torna la campagna europea per sensibilizzare sullo stato ecologico dei fiumi

     

    VIGEVANO – FAGNANO Domenica decine di migliaia di persone si tufferanno simultaneamente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa. Torna infatti il Big Jump, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) ideata per reclamare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua (www.rivernet.org/bigjump/). Attraverso un grande tuffo collettivo, dunque, verrà lanciato un messaggio simbolico alle istituzioni locali e internazionali, affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici. In Italia l’iniziativa è coordinata da Legambiente, che in Lombardia chiama a raccolta i volontari per tuffarsi nelle acque dell’Olona e del Ticino. 

    Gli appuntamenti sono:

    – Domenica 14 luglio ore 14.45 in via C. Colombo 80 approdo dei Calimani a Fagnano Olona (Va)per un tuffo collettivo alle 15. A seguire merenda nel parco curato dai Calimani e alle 16.30 si terrà un laboratorio sulla biodiversità per costruire Bugs Hotel, dedicato alle famiglie.

    – Domenica 14 luglio ore 15.30 ritrovo alla sede del Canoa Club di Vigevano (Centrale Ludovico il Moro) per tuffarsi nel Ticino alle 16. Il Big Jump è solo uno dei momenti della due giorni dedicata al fiume, con gite in canoa, percorsi in bicicletta, regate e proiezioni di film. Il programma dettagliato su: https://www.bigjumpticino.org/

    Articolo precedenteAnche a Somma Lombardo preoccupa lo spostamento dei voli da Linate a Malpensa
    Articolo successivoBià: chiusura al traffico di viale Cattaneo