― pubblicità ―

Dall'archivio:

Bià: salvata anziana 89enne andata in arresto cardiaco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Brillante operazione del Comando di P.L. coordinata con  il ‘118’

ABBIATEGRASSO – Venerdì scorso, verso mezzogiorno,  è pervenuta presso la sala radio del Comando di Polizia Locale una richiesta per soccorso persona in arresto cardiaco.

“Un intervento di priorità alta con il fattore tempo determinante – spiega la Comandante  della P.L. Maria Malini – motivo per cui una pattuglia dopo aver preso il defibrillatore installato in prossimità della caserma dei Vigili del Fuoco, ha raggiunto tempestivamente Corso San Martino 55 con i dispositivi di emergenza attivati”.

In gioco c’era la vita di un’anziana signora di 89 anni colta da malore e riversa a terra senza apparenti attività vitali.

Giunto sul posto l’equipaggio, composto dagli Agenti Leoni e Cirielli, con il supporto dell’Agente Frangiamone ed il coordinamento via telefono dell’operatore del 118, ha immediatamente messo in atto le operazioni B.L.S. al fine di tentare la rianimazione cardiopolmonare e fortunatamente dopo oltre 10 minuti, la signora ha ripreso a rispondere positivamente alle tecniche di soccorso.

Vitale è stato il tempestivo intervento del personale in divisa che ha permesso agli operatori sanitari intervenuti successivamente, di stabilizzare le condizioni della signora per il successivo trasporto in Ospedale in codice rosso.

Giova precisare che il defibrillatore usato è stato donato alla Comunità Abbiatense lo scorso inverno dalla Croce Azzurra di Abbiategrasso, e tale episodio è simbolo della proficua collaborazione che ogni giorno viene messa in atto tra le Istituzioni presenti sul territorio al servizio dei cittadini.

In merito ai fatti il Sindaco Cesare Nai e l’Assessore alla Sicurezza Mercanti congratulandosi per l’efficienza e la tempestività nella gestione dell’emergenza da parte del Comando di Polizia ringraziano gli Agenti intervenuti complimentandosi con loro per la freddezza e coraggio nel prestare i primi trattamenti alla signora colta da malore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi